sabato, 8 Novembre, 2025
12.6 C
Palmi

“Terramala”, disposta la scarcerazione dei fratelli Carmine e Domenico Alvaro di S. Procopio

In accoglimento delle richieste di riesame presentate dall’avvocato Giuseppe Alvaro del Foro di Palmi il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria ha annullato integralmente l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Palmi nei confronti di Alvaro Domenico, 33 anni, residente a San Procopio, detenuto a Palmi, disponendone l’immediata scarcerazione.

Il Tribunale reggino ha inoltre annullato tre dei quattro capi di imputazione provvisoria contestati ad Alvaro Carmine, 37 anni, di San Procopio, detenuto a Corigliano Rossano, concedendo gli arresti domiciliari in relazione al residuo capo 11) della rubrica.

I due fratelli Alvaro erano stati tratti in arresto lo scorso mese di gennaio nell’ambito dell’operazione denominata “Terramala”, che ha preso avvio dalla rapina messa a segno il 2 maggio 2019 da un commandoarmato ai danni di un furgone blindato porta valori della ditta “Sicur Transport”, lungo la Strada Provinciale 27 in località Ponte Mangano, tra i Comuni di Melicuccà e San Procopio. I rapinatori, dopo aver sbarrato la strada mediante un autocarro in stato di abbandono e alcuni tronchi d’albero tagliati e riversi sull’asfalto, tamponavano il blindato con una Fiat Uno provento di furto, riuscendo così a bloccare il mezzo e a sottrarre una somma di denaro in contanti pari a euro 627.500,00, oltre a una pistola in uso a una delle due guardie giurate.

Nei confronti di Carmine Alvaro, ritenuto dagli inquirenti uno degli autori materiali della rapina in concorso con i co-indagati Francesco Trefiletti, 31 anni, di San Procopio, e Giuseppe Oliveri, 32 anni, di Seminara, il GIP di Palmi, esclusa la gravità indiziaria in relazione alla rapina aggravata, aveva tuttavia applicato la misura cautelare carceraria con riferimento a una serie di delitti di furto aggravato di autovetture e di detenzione e porto di un ordigno esplosivo poi utilizzato per commettere un danneggiamento nel territorio di Palmi. Per tali ultimi reati era stato arrestato anche il fratello Domenico Alvaro, ritenuto altresì responsabile della procurata inosservanza di pena di Francesco Trefiletti, avendolo aiutato, secondo l’accusa, a sottrarsi a un ordine di esecuzione di pena definitiva emesso dalla Procura di Reggio Calabria.

L’avvocato Giuseppe Alvaro, difensore di entrambi gli indagati, ha contestato la gravità del quadro indiziario prospettato dal GIP palmese, osservando che gli elementi accusatori non superavano la soglia del sospetto e, dunque, non erano idonei a giustificare l’applicazione di una misura cautelare.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari