HomeCronacaSparatoria a Palazzo Chigi: la difesa chiede la perizia psichiatrica dell'uomo

Sparatoria a Palazzo Chigi: la difesa chiede la perizia psichiatrica dell’uomo

Pubblicato il

ROMA – Il 20 novembre prossimo era fissata la prima udienza del processo nei confronti di Luigi Preiti, l’uomo di Rosarno che il 28 aprile scorso parò davanti a palazzo Chigi ferendo due carabinieri, nel giorno dell’insediamento del governo Letta.

Ma l’inizio del dibattimento potrebbe slittare, perché, come si legge oggi nelle colonne del quotidiano L’Ora della Calabria, la difesa di Preiti ha chiesto la perizia psichiatrica sull’uomo.

Nei suoi confronti il Procuratore Aggiunto di Roma Pierfilippo Laviani ed il pubblico ministero Antonella Nespola hanno chiesto e ottenuto il giudizio immediato per i reati di tentato omicidio, porto abusivo di arma clandestina e ricettazione.

Non è da escludere però l’ipotesi che la difesa di Preiti invii richiesta entro i prossimi giorni per la concessione del rito abbreviato, che permette all’imputato uno sconto di pena fino ad un terzo; in questo caso l’udienza del 20 novembre potrebbe slittare e verrebbe fissato un altro calendario.

L’azione di Preiti portò al ferimento grave del brigadiere Giuseppe Giangrande, colpito al collo, e dell’appuntato Francesco Negri, raggiunto da un proiettile ad una gamba.

L’uomo deve rispondere anche del fatto che provò a colpire altri due carabinieri. Ad uno fu perforato il giubbetto, mentre un altro si salvò riparandosi e gettandosi a terra.

Ultimi Articoli

Taurianova più vicina ai cittadini fragili: attivo il servizio di prelievi a domicilio

Il sindaco Biasi celebra la nuova prestazione sanitaria dell’Asp come ulteriore passo verso una Casa della Comunità funzionale e inclusiva. “Tassello importante di una rete territoriale moderna ed efficace”

Palmi tra partecipazione e visione: il PSC al centro del dibattito pubblico

Dal convegno del Centro Studi “Francesco Carbone” agli incontri promossi dall’amministrazione comunale: la città riflette sul proprio futuro urbanistico con cittadini, tecnici e imprenditori

Tensione post-partita a Rosarno: denunciati due tifosi per atti vandalici

Identificati dai Carabinieri i presunti responsabili del danneggiamento al pullman della squadra ospite dopo il match tra Virtus Rosarno e Gioiosa Jonica. Proposto il DASPO

Difendersi è vivere: a Bova Marina i Carabinieri contro le truffe agli anziani

Partecipato incontro nella Parrocchia Don Bosco per prevenire i raggiri ai danni dei più vulnerabili. L’Arma invita: “Mai fidarsi degli sconosciuti, segnalate ogni sospetto”

Tensione post-partita a Rosarno: denunciati due tifosi per atti vandalici

Identificati dai Carabinieri i presunti responsabili del danneggiamento al pullman della squadra ospite dopo il match tra Virtus Rosarno e Gioiosa Jonica. Proposto il DASPO

Stretta dei Carabinieri sulla Locride: armi, munizioni e riciclaggio nel mirino

Operazioni capillari a Siderno e Bovalino portano al sequestro di munizioni e coltelli, con tre persone denunciate. I controlli proseguono per garantire sicurezza e legalità nel territorio.

Droga sul traghetto: due donne arrestate a Villa San Giovanni

Sorpresi con un chilo di cocaina e un chilo e mezzo di hashish mentre tentavano di raggiungere la Sicilia: fermo dei carabinieri agli imbarchi per Messina