HomeAltre NotizieSp1 Gioia Tauro-Locri, l’U.Di.Con. Calabria chiede interventi per la sicurezza stradale

Sp1 Gioia Tauro-Locri, l’U.Di.Con. Calabria chiede interventi per la sicurezza stradale

Pubblicato il

La scarsa visibilità della S.P.1 Gioia Tauro-Locri, soprattutto nelle ore serali, inizia a destare preoccupazione, tanto che Nico Iamundo, Commissario Regionale dell’U.Di. Con. Calabria, ha deciso di sollecitare l’Amministrazione Comunale di Taurianova ed il Settore Viabilità della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

«In moltissimi tratti, purtroppo, l’illuminazione è completamente assente – scrive Nico Iamundo – e ad aumentare i rischi per gli automobilisti incide anche la conformazione della strada con le sue molteplici intersezioni. Bisognerebbe potenziare, al più presto, l’illuminazione e si dovrebbe valutare anche l’installazione di dispositivi telelaser o marker luminosi, con lo scopo di poter evidenziare adeguatamente il tratto stradale. 

Viabilità e sicurezza stradale – continua Nico Iamundo – sono tra i temi che di più la nostra Associazione cerca di divulgare tra i giovani con appositi convegni ed iniziative nelle scuole. Il tratto stradale, al centro del nostro interesse di oggi, di fatto è un’arteria fondamentale per diversi centri della zona, che funge da collegamento tra di essi e che, considerato l’avanzare del periodo estivo, presto subirà certamente un incremento del traffico veicolare che aumenterebbe in maniera esponenziale il rischio di incidenti.

Ascoltare quotidianamente i cittadini che ci segnalano tali criticità ci concede, senza pretesa alcuna, di suggerire l’applicazione barriere luminose e cartellonistica illuminata. Rendere poi la stessa illuminazione stradale ancor più evidente sarebbe certamente utile all’occhio dell’automobilista che percorrerà tale tratto. Siamo consapevoli dell’impegno dell’Amministrazione Comunale e della Città Metropolitana per garantire la messa in sicurezza del territorio, attraverso interventi di riqualificazione di aree a rischio, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di dispositivi di sorveglianza, ed è a fronte di questa attenzione nei confronti della viabilità e della sicurezza dei cittadini che chiediamo, come U.Di.Con., di individuare possibili soluzioni immediate per migliorare la sicurezza rispetto all’incrocio segnalato, che consentirebbe la messa in sicurezza soprattutto nelle ore dove la visuale risulta più scarsa a causa del buio».

Ultimi Articoli

Pesca sportiva al via il “troefeo dello stretto”

Meno di 24 ore alla partenza di questa avvincente gara di pesca d’altura a...

FOCUS SUL PORTO DI GIOIA TAURO: Agostinelli incontra manager e istituzioni.

Nei locali dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, il presidenteAndrea...

Torna Turi, il rapper originario di Oppido M. con la ristampa di tre album storici del rap italiano

Salvatore Scattarreggia alias Turi, storico MC e produttore calabrese originario di Oppido Mamertina (RC),...

Viabilità, via Aracri percorribilità “indecente”

«Una situazione al limite della decenza e con gravi pericoli per gli automobilisti soprattutto...

Torna Turi, il rapper originario di Oppido M. con la ristampa di tre album storici del rap italiano

Salvatore Scattarreggia alias Turi, storico MC e produttore calabrese originario di Oppido Mamertina (RC),...

Viabilità, via Aracri percorribilità “indecente”

«Una situazione al limite della decenza e con gravi pericoli per gli automobilisti soprattutto...

25 anni di Stamford School of English. La direttrice Sam Dyer: «Orgogliosa del lavoro che tutti i giorni svolgiamo»

La suola di inglese con sedi a Palmi e Rosarno festeggia questo importante traguardo e guada al futuro