HomeAltre NotizieSicurezza a Gioia: Bellofiore chiede interventi concreti al ministro dell’Interno

Sicurezza a Gioia: Bellofiore chiede interventi concreti al ministro dell’Interno

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri

Il Sindaco di Gioia Tauro esprime sentimenti di estrema preoccupazione per il gravissimo fatto di sangue accaduto nella serata di ieri.

Un gesto feroce, una manifestazione di violenza intollerabile – che ha visto commettere un omicidio in pieno centro abitato – e che rappresenta un segnale molto grave che, assieme ai fatti cronaca dei giorni scorsi, rischia di riportare a Gioia Tauro un clima di vero e proprio terrore.

Tali episodi non possono che essere condannati con forza, poiché sintomo di una escalation criminale che oltraggia la voglia di riscatto e di crescita della nostra città.

Qualche settimana fa è esploso un ordigno dinamitardo in un distributore di benzina nella centralissima Piazza Marconi e successivamente ci sono stati altri atti intimidatori.

Ieri sera un omicidio efferato, un segnale inquietante che ha turbato la tranquillità di tutti cittadini e che evidenzia il profondo degrado morale di chi – usando le armi della violenza bruta e della sopraffazione – ha calpestato il valore incommensurabile della vita umana, portando dolore e smarrimento in tutta la comunità civile.

Nell’esprimere la massima fiducia e stima alle Forze dell’Ordine ed alla Magistratura per l’attività svolta quotidianamente sul territorio, non posso esimermi dal chiedere alle Autorità di Governo, a tutte le forze democratiche e civili di dare un segnale di forte presenza, indispensabile in questo tristissimo momento.

In particolare al Ministro dell’Interno chiedo interventi mirati e concreti che garantiscano massima vigilanza e sicurezza su tutto il territorio comunale di Gioia Tauro. Come lei stessa ha ribadito recentemente è fondamentale che lo Stato faccia tutto il possibile per far sentire sicuri i cittadini.

E’ necessaria, in questo momento, una presa di posizione decisa da parte di tutte le Istituzioni dello Stato e anche delle forze politiche e sociali, perché testimonino con fatti concreti il disprezzo e il rifiuto irreversibile verso chi si macchia di tali atti di barbarie.

Il Sindaco di Gioia Tauro
avv. Renato Bellofiore

Ultimi Articoli

Estorsioni e intimidazioni per avere il controllo su Gallico: 18 misure cautelari

L'operazione coinvolge 40 persone ed è scaturita dall'omicidio di Francesco Catalano, avvenuto il 14 febbraio del 2019

Associazione mafiosa, omicidio, estorsione: 17 persone arrestate

Reggio, l’operazione “Gallicò” è stats eseguita da carabinieri e polizia

Venuti dal mare: torna lo spettacolo di SpazioTeatro che parla dell’arrivo dei Bronzi al Museo di Reggio Calabria

Un viaggio tra musica e parole in programma per la stagione teatrale “La casa dei racconti”

La vita tra verità e apparenza: a Palmi il pienone per “Così è se vi pare” con Milena Vukotic

Diverte e intriga il pubblico l'opera pirandelliana con la regia di Geppy Gleijeses, fiore all'occhiello della rassegna Synergia 48 promossa dall'associazione Amici della Musica

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»

Nesci (Fdi) su accordo di coesione: «La Calabria viaggi spedita verso le riforme che la rendono competitiva»

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia commenta la firma di questa mattina al porto di Gioia Tauro, alla presenza del presidente del Consiglio

Consegnata la Jeep Renegade messa in palio da Coop Master 3.0 con il concorso “Insegui i tuoi premi”

Grande entusiasmo per la vincita del premio finale del concorso organizzato dalla rete di supermercati COOP Master 3.0 della Calabria