sabato, 8 Novembre, 2025
15 C
Palmi

Si è chiusa domenica la stagione estiva dell’orchestra giovanile della Piana

Riceviamo e pubblichiamo:

Con il concerto svoltosi domenica 23 settembre presso la chiesa di S. Teodoro di Rizziconi (Rc), si è conclusa la tournée che l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana ha realizzato nel corso del periodo estivo.

Numerosi sono stati i centri che hanno accolto l’ensemble strumentale della Piana tributando applausi e note di apprezzamento.

L’ensemble, composto da circa 60 giovani provenienti da vari Comuni della Piana, si è esibito in vari centri della Provincia di Reggio Calabria.

L’ensemble, nell’arco dei concerti è stato diretto dal M° Ferruccio Messinese, che, per l’occasione ha anche curato l’elaborazione orchestrale di molti dei brani proposti.

La stagione si è aperta con il concerto dell’11 di agosto a Gioia Tauro presso il Duomo, è proseguita con il concerto di Giffone in occasione del secondo festival musicale, Palmi (23 agosto), Gioia Tauro Marina (4 settembre), Cittanova (16 settembre, Festa di S. Rocco) con la presenza del Coro di Oppido, e si è conclusa appunto a Rizziconi il 23 settembre in occasione della festa di San Pio.

«È stato questo concerto a Rizziconi un ulteriore momento magico che l’orchestra ha regalato al pubblico presente, – ha affermato il presidente dell’associazione e dell’Orchestra prof. ssa Caterina Genovese – un’Orchestra giovanissima ma che sa interpretare con passione un programma interessante e che il pubblico ha dimostrato apprezzare molto; da “Libertango” di Piazzolla ad “Aria sulla Quarta Corda” di Bach; da “La Vita è bella” di Piovani, ad “Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky”, per continuare con “Il pirata dei Caraibi”, la “Carmen” di Bizet, le melodie più celebri di Morricone, ma anche le celebri melodie napoletane come “’O sole mio”, “O sordatu ‘nammurato”, “Tu vuò fa’ l’ americano”.

Da registrare, nei brani cantati la gradita collaborazione del soprano Katia Fassari del tenore Angelo Avati; molto toccanti inoltre sono state le esecuzioni dei brani di don Marco Frisina con il tenore Giuseppe Arena.

In ambito solistico, molto apprezzato anche dal pubblico è stato il brano “Brass in concert” di Breydels con tromba solista Andrea Lombardo e trombone solista Domenico Bruno.

Un grazie – ha aggiunto la presidente Caterina Genovese – a tutti coloro che hanno collaborato con noi durante questa stagione estiva: ai colleghi, la prof.ssa di violoncello Stefania Prota, la prof.ssa di flauto Maria Raco, il prof. di clarinetto e tenore Angelo Avati, le arpiste Valentina Rodi e Paola Testa, il contrabbassista Salvatore Schipilliti, l’oboista Renato Esposito, il fagottista Emmanuele Saccà ed il nostro direttore M° Ferruccio Messinese».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Fondazione Varia di Palmi, Antonio Malgeri è il nuovo Presidente

Ricostruire fiducia e rilanciare la Festa: il nuovo CdA al lavoro per superare le criticità e rafforzare il legame con la comunità

Franco Tigano Volley lotta con orgoglio, ma la Volley Valley si impone al Pala Surace

Buona partenza e spirito combattivo per le ragazze di Palmi, ma la Volley Valley si impone con solidità. Ora testa al prossimo impegno in trasferta.

Crotone senza piscina olimpionica: una ferita aperta per lo sport calabrese

La rottura tra Rari Nantes e Kroton Nuoto lascia la città senza il suo impianto principale. A rischio l’intero sistema sportivo locale

A Reggio Calabria una giornata di confronto contro la violenza sulle donne

Il 15 novembre esperti, istituzioni e testimoni si incontrano per riflettere su ciò che non funziona e su cosa deve cambiare

Polistena Futura, entusiasmo e partecipazione alla Giornata del Tesseramento 2025

Cittadini protagonisti del cambiamento: nuovi ingressi, visione condivisa e impegno verso le elezioni amministrative

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Articoli Correlati

Categorie Popolari