HomeAltre NotizieSequestrati 50 esemplari di spada alla Tonnara

Sequestrati 50 esemplari di spada alla Tonnara

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Tolleranza zero. Sono queste le parole d’ordine riguardo la pesca illegale di pesce spada novello, verso la quale la Capitaneria di porto di Gioia Tauro, guidata dal Comandante Diego Tomat, si sta battendo da giorni con diversi controlli sia via terra che via mare.

“Questa forte iniziativa, – si legge sul comunicato diramato – si è resa necessaria a causa dell’incoscienza e negligenza di alcuni pescatori di frodo che effettuano questo tipo di pesca illegale”.

Soltanto oggi, gli uomini della motovedette hanno sequestrato alla Tonnara di Palmi numerosi attrezzi da pesca, 50 esemplari di pesce spada novello e deferiti alla Autorità Giudiziaria di Palmi alcuni pescatori.

Inoltre ben 35 esemplari di pesce spada novello ancora vivi, sono stati liberati in mare (guarda il video).

“Il depauperamento delle risorse ittiche coinvolge tutte le specie che vengono catturate più velocemente di quanto riescano a riprodursi, – prosegue la nota -impedendo ad ogni tipo di pesce la possibilità di crescere e svilupparsi. Questo fenomeno negli anni produce un impoverimento del nostro mare con ripercussioni negative per l’intero comparto della pesca”.

Tomat inoltre tiene a sottolineare che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni nei confronti di pescatori, esercizi commerciali e utenti stessi, che incorreranno, in caso di trasgressione, in pesanti sanzioni penali.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Taurianova più vicina ai cittadini fragili: attivo il servizio di prelievi a domicilio

Il sindaco Biasi celebra la nuova prestazione sanitaria dell’Asp come ulteriore passo verso una Casa della Comunità funzionale e inclusiva. “Tassello importante di una rete territoriale moderna ed efficace”

Palmi tra partecipazione e visione: il PSC al centro del dibattito pubblico

Dal convegno del Centro Studi “Francesco Carbone” agli incontri promossi dall’amministrazione comunale: la città riflette sul proprio futuro urbanistico con cittadini, tecnici e imprenditori

Tensione post-partita a Rosarno: denunciati due tifosi per atti vandalici

Identificati dai Carabinieri i presunti responsabili del danneggiamento al pullman della squadra ospite dopo il match tra Virtus Rosarno e Gioiosa Jonica. Proposto il DASPO

Difendersi è vivere: a Bova Marina i Carabinieri contro le truffe agli anziani

Partecipato incontro nella Parrocchia Don Bosco per prevenire i raggiri ai danni dei più vulnerabili. L’Arma invita: “Mai fidarsi degli sconosciuti, segnalate ogni sospetto”

112.gov.it: Il nuovo volto digitale del Numero Unico di Emergenza europeo

112.gov.it: Il nuovo volto digitale del Numero Unico di Emergenza europeo

Settimana Erasmus+ in Turchia: studenti calabresi tra formazione e sostenibilità

Dall’IIS “Raffaele Piria” di Rosarno ad Adana e Istanbul per costruire un futuro verde e digitale nell’ambito del progetto europeo “Inclusive Digital Transformation for a Green Tomorrow”

“Come se si fosse capovolto il mondo”: il porto di Gioia Tauro al centro del nuovo commercio globale

La visione di Andrea Agostinelli e la consacrazione dello scalo calabrese come hub internazionale tra Europa, Africa e Asia