HomeCulturaRosarno: I Gospel Project chiudono "A nord di Tangeri"

Rosarno: I Gospel Project chiudono “A nord di Tangeri”

Pubblicato il

ROSARNO – Il coro multietnico “Gospel Project”di Palermo si esibirà, venerdì 6 gennaio alle ore 19, all’interno della Chiesa Matrice di piazza Duomo a Rosarno per l’ultimo appuntamento del Festival della cultura mediterranea “A nord di Tangeri”.

L’evento, che rientra nel progetto “Rosarno for Africa” avviato dall’associazione socio-culturale “Nuovamente”, volto alla raccolta di fondi per la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile in Africa, renderà fruibile, per la popolazione pianigiana, un ricco repertorio di canti della tradizione spirituals.

Il Festival, organizzato dai comuni di Gioia Tauro e Rosarno (con il contributo della Regione Calabria), parte dal presupposto che «se alla contrapposizione nord/sud si sostituisce una circolarità dell’area mediterranea, nella quale consentire lo scambio di saperi e culture comuni, è possibile immaginare e realizzare un nuovo modo di approcciarsi allo sviluppo, tenendo conto della vocazione naturale di un territorio o di un’area geografica e culturale».

Il coro “Gospel Project” nasce a Palermo nel dicembre del 1994. E’ un coro interconfessionale e ha avuto al suo interno coristi di varie confessioni religiose: cristiana luterana, evangelica, valdese provenienti dalla Costa d’Avorio, Capo Verde, Isole Mauritius, Stati Uniti, Francia, Germania, Danimarca e Austria. E’ formato da 45 elementi di cui 22 sono solisti ed esegue brani del repertorio Gospel e Spiritual tradizionali e moderni. Attraverso il canto vuole testimoniare e diffondere la buona novella cioè il vangelo (Gospel) con uno spirito particolare: quello mediterraneo. Il Coro ha collaborato con Antonello Venditti, Joe Castellano Blues Band e Harriet Lewis, i Pooh e Lina Sastri e nel 2006 ha ricevuto il premio internazionale “Oscar del Mediterraneo” per la musica Gospel

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II