Riceviamo e Pubblichiamo:
Ci risiamo, l’UDC non perde né il pelo né il vizio: Dopo aver acconsentito alle richieste di maggiore visibilità politica – tanto da avergli concesso, proprio a scapito del Pd, un ulteriore assessore – i centristi rilanciano con modalità ormai distintive che li pongono come partito di lotta e di governo, rendendo vana sia la loro azione politica che la loro attività amministrativa.
Il Pd di Rosarno prende atto dell’ennesimo comunicato nel quale l’alleato Udc analizza e critica le dinamiche politiche che riguardano la vita della coalizione. Una prassi diventata oramai costante, che poco si addice a chi pensa di muoversi nell’alveo dell’alta politica.
Tutto ciò poco ha a che fare con le normali regole democratiche che disciplinano i rapporti tra partner che condividono un percorso politico. Pertanto, tutte le istanze politiche, a prescindere se condivisibili o meno, devono essere inserite in un contesto di coalizione in cui si discute del progetto “Paese”, sia nella sua attualità che in una eventuale suscettibile correzione.
Non saranno più tollerate incursioni nella normale dialettica politica che caratterizza i partiti “statutariamente organizzati e strutturati” come il PD, dove non esiste un pensiero unico dominante .
Tutte le legittime richieste dei partiti di coalizione, devono essere fatte nelle sedi deputate. Chiediamo all’ UDC, che non perde l’occasione per professare la sua lealtà politica al sindaco e alla coalizione, di farci sapere se ha ancora interesse a rimanere dentro il quadro politico che insieme abbiamo disegnato, al solo fine di governare con probità il nostro paese, o se intende continuare nell’attuale ambiguità che presta il fianco a molteplici interpretazioni, sia all’interno dei partiti di coalizione che nell’opinione pubblica.
E’ giunto anche per noi il tempo di agire per fare un serio consuntivo politico e rilanciare l’azione amministrativa.
Rosarno 29/09/2012
Circolo territoriale del PD di Rosarno




