ROSARNO (22 luglio 2011) – Nel tardo pomeriggio di ieri, presso palazzo “San Giovanni” si è giunti alla firma ufficiale del protocollo d’intesa denominato “Pane Sicuro”.
L’incontro tra l’amministrazione comunale, l’Assopanificatori e i panificatori rosarnesi è il punto di partenza per una produzione all’insegna della legalità.
Altri comuni pianigiani, sono intenzionati a riproporre l’iniziativa, che consiste nell’apporre un “sigillo di garanzia” sul prodotto venduto, che indicherà la correttezza produttiva ed igienica del pane.
Molto soddisfatto Rosario Antipasqua, vicedirettore generale della Confesercenti calabrese: «il 50% della panificazione è retta dall’abusivismo, si tratta di lavoro sommerso che ammazza letteralmente il lavoro legale. – ha detto – L’intuizione di questa amministrazione è lodevole, spero vivamente che molti altri comuni della nostra provincia si accoderanno ad essa. Stiamo andando nella direzione giusta, presto proporremo, qui a Rosarno, la “Giornata del pane” nelle scuole e stiamo lavorando anche per avviare dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale per questa categoria, ben rappresentata in questa città».