HomeAltre NotizieRosarno: Approvato progetto definitivo riqualificazione e valorizzazione del centro storico

Rosarno: Approvato progetto definitivo riqualificazione e valorizzazione del centro storico

Pubblicato il

Teodoro De Maria
ROSARNO –  Approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici della Calabria. Progetto che prevede l’utilizzo di un «finanziamento pari ad € 448.318,05 per interventi di riqualificazione urbana». A renderlo noto è stato Teodoro De Maria, ass. ai LP del comune medmeo.

Gli spazi interessati da attività di recupero saranno «il “Percorso della Memoria” (asse storico che collega il centro urbano della città all’area archeologica dell’antica “Medma”) che da piazza “Duomo” porta a piazza “Filippo da Medma”, snodandosi attraverso corso “Garibaldi”, piazza del “Popolo”, piazza “Valarioti”, via “Elena” e via “Messina”, asse strategico dal punto di vista viario, economico, delle relazioni sociali, nonché del punto di vista della gestione delle emergenze».

L’obiettivo che l’amministrazione comunale si prefigge di perseguire con questo progetto è quello di «migliorare la qualità della vita e dei processi di coesione economica e sociali della realtà urbana e territoriale interessata». Verranno quindi attuati «il progressivo completamento della riqualificazione del “Percorso della Memoria”, intervenendo su via “Elena”, completando le aree di margine di piazza “Duomo” e ripristinando parte di piazza “San Giovanni Bosco”. Inoltre vi saranno il recupero e riqualificazione di un immobile di proprietà comunale ubicato nel centro storico».

L’importanza dell’intervento va ricondotta al fatto che «in quasi tutti i tratti interessati, i marciapiedi sono assenti, di dimensioni ridotte, o inadeguati. Ciò è causa di disordine dell’uso degli spazi pubblici, con conseguente marcata esposizione al pericolo delle fasce deboli: bambini, anziani e disabili. I lavori di recupero architettonico saranno quindi funzionali ai tratti di maggiore importanza storica e strategica, nelle quali la pavimentazione stradale sarà di tipo bituminoso antiscivolo».

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

A Palmi il ricordo di Satnam Singh

La triste storia del bracciante morto a Latina per colpa del comportamento disumano del datore di lavoro ha suscitato indignazione e rabbia

«Signora, sua figlia ha causato un incidente, paghi 3mila euro». Anziana derubata a Rizziconi da un finto carabiniere

Deferita anche una donna campana; la vittima incastrata anche da un falso avvocato

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...

Un ponte tra l’amministrazione e il mondo dei ragazzi: nasce a Palmi la Consulta giovanile

L'assessore Celi: «Spazio importante; vogliamo avvicinare le generazioni dei più piccoli alla politica»

“Un’estate… Capitale”: presentato a Taurianova il cartellone con gli appuntamenti della stagione

Il programma unisce intrattenimento e letteratura. Tra gli ospiti: Luca Word, Eugenio Finardi, Fausto Leali, Arisa, Fiordaliso, Alessandro Preziosi, Tommaso Labate