giovedì, 12 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Altre Notizie Rosanna Scopelliti visita il commissariato di Polizia di Palmi

Rosanna Scopelliti visita il commissariato di Polizia di Palmi

L'Onorevole, accompagnata dal vicesindaco Giuseppe Saletta e dal consigliere Antonio Papalia, ha ravvisato la necessità di trovare una sede più nuova ed adeguata

0
1419
L'Onorevole Rosanna Scopelliti
L’Onorevole Rosanna Scopelliti

L’onorevole del Nuovo Centro Destra Rosanna Scopelliti è stata in visita ieri mattina a Palmi, al Commissariato di Polizia. Accompagnata dal vicesindaco Giuseppe Saletta e dal consigliere comunale Antonio Papalia, la Scopelliti ha incontrato il dirigente Francesco Muraca e le donne e gli uomini della sua squadra.

“Ho ritenuto doveroso ringraziarli per gli importantissimi risultati che hanno ottenuto nella lotta alla criminalità e per il fondamentale supporto che quotidianamente forniscono all’attività inquirente della Magistratura”, ha riferito al margine dell’incontro la deputata calabrese Rosanna Scopelliti.
“Tuttavia – ha aggiunto – ho dovuto constatare con rammarico che il contesto lavorativo nel quale la squadra si trova ad operare non è all’altezza di questo fondamentale presidio di legalità: il Commissariato è in condizioni strutturali al limite della inagibilità ed il numero di poliziotti in servizio – nonostante il lavoro straordinario e l’abnegazione degli agenti e degli organi sovraordinati – non pare adeguato alla complessità e alla vastità del territorio sottoposto al loro controllo”.

Da anni si parla di voler donare alla Polizia di Stato locali più nuovi e spaziosi, ma ad oggi dalle parole non si è passati ai fatti. Era stata individuata anche la struttura che avrebbe ospitato il nuovo commissariato, ovvero i locali dell’Istituto professionale, tant’è che con delibera di consiglio provinciale (all’epoca dell’amministrazione Morabito) ne era stato stabilito il nuovo utilizzo.

Più volte lo stesso Saletta ha spronato la politica, in questi anni, ad accelerare l’iter di trasferimento del commissariato nei nuovi locali, l’ultima volta ad inizio anno, ma alla volontà non hanno fatto seguito atti concreti, o quanto meno visibili.

“Con la consapevolezza di trovarmi in piena sintonia con tutti gli attori sociali ed istituzionali interessati – ha concluso Rosanna Scopelliti – ritengo sia necessario  profondere un ulteriore sforzo per garantire al Commissariato le risorse che merita. Lo dobbiamo a chi, ogni giorno, rischia la vita affinché lo Stato possa continuare a vincere la propria guerra contro la criminalità comune e organizzata”.