domenica, 11 Gennaio, 2026
7.7 C
Palmi

Reggio Calabria Processo “Eureka”: 76 condanne per traffico internazionale di droga legato alla ’ndrangheta

Si è concluso con 76 condanne e 7 assoluzioni il processo “Eureka” per un traffico internazionale di droga. La sentenza di primo grado è arrivata a Reggio Calabria dove, in aula bunker, si è celebrato il processo nato da un’inchiesta dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale che nel maggio 2023 aveva portato al sequestro di 3 tonnellate di cocaina e all’arresto di 108 persone.Di queste, 83 hanno scelto il rito abbreviato. Ventuno di loro sono stati condannati dal gup Antonino Foti alla pena di 20 anni di carcere. Coordinate dal procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo, le indagini della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria avevano fotografato l’esistenza e l’operatività di tre maxi-associazioni criminali finalizzate al traffico internazionale di droga, facenti capo alle più potenti famiglie di ‘ndrangheta dell’area ionica. L’inchiesta “Eureka”, infatti, ha riguardato le cosche Pelle, Strangio, Nirta, Giampaolo, Mammoliti e Giorgi, che hanno sedi decisionali nel reggino e ramificazioni e basi logistiche in varie regioni d’Italia e all’estero. La Dda, oggi diretta dal procuratore Giuseppe Borrelli, ha ricostruito anche i flussi di soldi riconducibili alle compravendite dello stupefacente che venivano gestiti da organizzazioni composte da soggetti di nazionalità straniere, specializzati nel pick-up money, o da spalloni che spostavano denaro contante sul territorio europeo. Le movimentazioni di denaro sono state di circa 22 milioni e 300mila euro e hanno interessato Panama, Colombia, Brasile, Ecuador, Belgio e Olanda. I soldi sarebbero stati utilizzati nell’acquisto di auto e beni di lusso, nonché per avviare e finanziare attività commerciali in Francia, Portogallo e Germania, dove venivano anche riciclati sfruttando attività di autolavaggio. Una di queste associazioni criminali era rappresentata la famiglia Nirta “Versu” di San Luca che aveva un’articolazione in Brasile ed era rappresentata dall’ex latitante Vincenzo Pasquino, oggi collaboratore di giustizia e condannato a 6 anni e 8 mesi di carcere. Stando all’impianto accusatorio, inoltre, il secondo gruppo faceva capo alla cosca Mammoliti “Fischiante” di Bovalino che aveva articolazioni in Puglia, Abruzzo, Lazio, Toscana e Lombardia e contatti diretti con i fornitori sudamericani di cocaina e con trafficanti internazionali. La terza associazione, invece, era quella della famiglia Strangio “Fracascia” collegata con le cosche. Nirta-Strangio coinvolte nel 2007 nella strage di Duisburg.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Ospedale di Polistena, cresce la protesta: al sit‑in anche il consigliere regionale Giuseppe Ranuccio

La mobilitazione a difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi”...

Argomenti

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Gioia Tauro inaugura il “Festival del Mediterraneo”: arte, dialogo e identità nel cuore della città

Grande partecipazione alla prima giornata della rassegna promossa dal Rotary Club: un viaggio tra culture, visioni e linguaggi che uniscono le sponde del Mare Nostrum.

San Pietro di Caridà riscopre il legame con Polsi: spiritualità, storia e identità dell’Aspromonte

Grande partecipazione al convegno “Charidà. L’abbraccio con la montagna”, tra memoria basiliana, culto mariano e testimonianze dei pellegrini.

Articoli Correlati

Categorie Popolari