mercoledì, 18 Febbraio, 2026
10.2 C
Palmi
Home Politica Ranuccio all’attacco della maggioranza. Frecciatine al Pd

Ranuccio all’attacco della maggioranza. Frecciatine al Pd

0
951
Giuseppe Ranuccio
Giuseppe Ranuccio
Giuseppe Ranuccio, Pd
Giuseppe Ranuccio, Pd

PALMI – Attacchi alla maggioranza e frecciate all’opposizione. Una conferenza stampa nella quale non ha fatto sconti a nessuno, Giuseppe Ranuccio, consigliere d’opposizione del pd, che se l’è presa con la maggioranza e con l’amministrazione, ed ha lanciato qualche frecciata ai compagni di partito.

«Senza voler assolutamente polemizzare sulla vicenda del crollo su via Buozzi – ha esordito il consigliere democrat – dico che quando la situazione sarà rientrata l’amministrazione sarà chiamata a dare spiegazioni per quel che è successo. E questo mi porta a riflettere su una situazione di precarietà di tutte le strade della città, perché non è solo una questione di manto stradale dissestato, ma se è vero che la via Papa Giovanni XXIII è  a rischio, allora è bene prendere un provvedimento serio».

Quindi il problema aperto di Pille e del Pru, il piano spiagge, la differenziata e l’indifferenziata e le tante mozioni presentate dall’opposizione, votate all’unanimità in consiglio, ed infine “sparite”.

«Mi chiedo cosa vuole fare questa amministrazione di Pille, se lasciare che rimanga un quartiere dimenticato o se finalmente si vuole mettere mano al Pru – ha detto ancora il consigliere Ranuccio – Su Pille mi giunge voce che il sindaco avrebbe chiesto ai cittadini una raccolta di firme per avanzare la richiesta di demolizione di alcuni edifici abusivi; se fosse vero io dico che saremmo dinanzi ad un fatto grave, saremmo dinanzi ad un sindaco incapace di prendere decisioni anche impopolari».

«E c’è poi la questione delle mozioni che noi dell’opposizione abbiamo presentato e che il consiglio ha votato, alle quale però non si è data attuazione – incalza Ranuccio – Mi riferisco alla mozione sui lampioni intelligenti, a quella sulla premialità per la differenziata, alla mozione sull’installazione dei rubinetti alle fontane. Mi chiedo, a questo punto, che ruolo vuole dare la maggioranza all’opposizione, se vuole che arriviamo in aula solo per votare o se crede che da noi possano venire proposte condivisibili».

Accanto ai temi politici, Ranuccio pone quelli prettamente amministrativi. «Credo che questa amministrazione si stia mostrando del tutto incapace di affrontare le questioni tanto straordinarie che ordinarie. Manca un’idea di città, serve qualcosa che porti i privati a fare grossi investimenti, un’idea appetibile che rilanci l’immagine di Palmi».

L’ultimo dardo, Ranuccio lo riserva al suo partito, il pd, al quale lancia un avvertimento: «fino ad oggi, in consiglio, ho votato secondo le direttive discusse in partito, ma non ho problemi ad annunciare che da oggi voterò secondo coscienza, avendo sempre ben presente la salvaguardia dell’interesse e del bene collettivi».