lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.5 C
Palmi

Querelle Rugby Palmi-Arcudace, Barilari chiarisce: “La mia era una critica all’amministrazione”

Riceviamo e pubblichiamo

Con riferimento alla nota diramata dal presidente dell’Asd Arcudace Palmi Club, l’onestà intellettuale che mi ha sempre contraddistinto e la serietà della battaglia che ormai da mesi sto conducendo per affermare il sacrosanto principio di trasparenza e giustizia, mi impongono di chiarire alcuni aspetti delle dichiarazioni rese sull’episodio di domenica che ha visto coinvolta la società ASD Rugby Palmi.

Innanzitutto mi preme chiarire che nelle mie parole non vi era alcuna intenzione di muovere accuse o addossare colpe alla società Arcudace nella qualità di assegnataria del campo sportivo di contrada Garanta, né l’ASD Rugby Palmi ha mai avuto alcun risentimento nei confronti di questi ragazzi.

È sotto gli occhi tutti l’impegno ed il sacrificio, economico e personale, profuso da chi ha deciso di ridare vita alla struttura sportiva fino ad allora abbandonata; quanto fatto proprio dal Presidente della società Arcudace unitamente ai ragazzi che lo seguono merita un plauso e profonda stima, anche perché è l’esempio di un impegno teso allo sfruttamento di opere pubbliche nell’interesse della comunità, opere che troppo spesso vengono abbandonate e lasciate al triste destino dell’oblio.

Ciò chiarito, voglio sottolineare che la nota diramata a seguito degli eventi di domenica mattina voleva essere l’ennesima denuncia dell’immobilismo della macchina amministrativa, politica e burocratica, che ormai da mesi dopo aver assunto l’impegno in consiglio comunale di promulgare un bando per l’assegnazione del campo da rugby di via San Giorgio, dando mandato all’ufficio tecnico, ignora il problema e le richieste proveniente dalla società rugbistica!

Il Rugby a Palmi ha una casa e non è il campo di Garanta, ma il campo da Rugby di via San Giorgio.

Il problema di domenica è ravvisabile nella circostanza che mentre la politica ha deciso di tenere chiusa una struttura sportiva, nell’altra, due squadre, due comunità di ragazzi, due società sportive unite nello spirito e nell’impegno verso i giovani palmesi, ai quali è rimasto solo lo sport come attività quotidiana, si sono dovute contendere un pezzo di terra per giocare!

Nessuno si sognerebbe di prevaricare la squadra di calcio nel suo naturale campo sportivo, ma si pretende che nessuno prevarichi la squadra di rugby nella sua naturale casa di via San Giorgio.

La gioia provata dall’Arcudace e l’importanza della giornata di domenica per questo club calcistico per la tanto attesa omologazione del campo dopo la quale hanno avuto la possibilità di disputare “in casa”, per la prima volta, la partita di campionato, è intoccabile e non soggetta a critiche da parte di nessuno, ma ci si chiede perché il rugby non possa provare le stesse gioie e soddisfazioni nel proprio campo!

Ribadisco l’assoluta assenza di malafede nei confronti dell’Arcudace e che nessun “attacco gratuito” e stato rivolto alla stessa, anche perché capisco le ragioni di questi ragazzi che dopo tanti sacrifici hanno avuto la fortuna di giocare nel proprio campo, ma ripeto che la critica è rivolta esclusivamente a chi oggi ancora non ha provveduto ad assegnare un bene pubblico, come se fosse discrezione di questo o quel soggetto assegnare o far utilizzare un bene pubblico ai cittadini.

Un simile modo di ragionare può essere concepito ed accettato dal soggetto privato per i propri beni, ma non nella gestione della cosa pubblica.

Concludendo il mio auspicio è quello di vedere il rugby tornare a Palmi, evitando continue trasferte e faticosi allenamenti nella vicina ed ospitale Rizziconi, con l’augurio che non si apra una “guerra tra poveri” che non aiuta né lo sport né la città, ma agevola e favorisce solo chi ha deciso di non decidere!

Non vi sono strumentalizzazioni politiche quando si lotta per un diritto, la voglia di giustizia non ha colori ma riesce a muovere le montagne che oggi hanno messo l’uno contro l’altro giovani sportivi e cittadini che vogliono solo vivere in serenità la loro Città!

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Il Centro Studi Carbone replica a Ranuccio: “Serve un confronto serio, non etichette”

Il think tank palmese risponde alle dichiarazioni dell’ex sindaco e invita a un dibattito basato su partecipazione, trasparenza e responsabilità verso la città.

Argomenti

Soluzioni Integrate Maggioli consolida in Calabria uno dei principali hub nazionali per la sanità digitale e i sistemi pubblic

La fusione tra Sinapsys e Aicof rafforza il presidio industriale del Gruppo Maggioli nei progetti strategici della PA

Operazione dei NAS a Reggio Calabria: 12 misure cautelari per truffe e falsi su forniture di gas medicale

Smantellata un’associazione che, secondo gli inquirenti, falsificava piani terapeutici e documenti per addebitare al Servizio sanitario bombole mai consegnate a pazienti compiacenti o inesistenti.

Maltempo e neve, Anas in azione su tutta la rete calabrese: interventi continui per garantire la viabilità

Sgombero neve, rimozione detriti, alberi caduti e monitoraggi dopo la scossa di terremoto: mezzi e tecnici al lavoro su SS 107, 108 bis, 182, 713, 18 e A2.

Successo a Gioia Tauro per la presentazione del libro “Il ragazzo che amava osservare le stelle”

Ampia partecipazione alla serata promossa dal Lions Club: interventi di studiosi, associazioni e dell’ammiraglio Agostinelli per un’opera che unisce mito, scienza e memoria.

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Articoli Correlati

Categorie Popolari