HomeSocietàQuanti ricordi...

Quanti ricordi…

Pubblicato il

Di Santo Sciglitano – Quanti ricordi per noi nostalgici nati qualche decennio fa…

Spulciando le mie vecchie foto, preso da un momento di nostalgia, mi vengono per le mani delle immagini, rigorosamente in bianco e nero oltre che un po’ sfuocate, in cui ero immortalato a giocare con mio fratello e alcuni vicini di casa. Il luogo era il piazzale davanti la chiesa del Rosario ed il gioco a cui giocavamo era “u surici”. 

Gioco semplicissimo: consisteva nel porre a terra un pezzo di legno lungo circa 15 cm appuntito alle due estremità, che veniva colpito con un altro pezzo di legno lungo circa un metro. L’esecuzione richiedeva un po’ di abilità perché si doveva colpire, “u surici, il legno più piccolo, ad una delle estremità appuntite con quello lungo in modo in modo da farlo alzare in aria in verticale, per poi colpirlo al volo per mandarlo il più lontano possibile. Vinceva chi lanciava “u surici” più lontano.

Non c’era un numero stabilito di giocatori, più si era meglio era. Si passavano ore intere in compagnia di amici ridendo, scherzando e sfottendosi. 

Il bello dei giochi della mia infanzia non era solo giocarci ma andare alla ricerca dei componenti dei giochi stessi; infatti tutti i giochi o quasi venivano auto costruiti.

Si assaporava la pianificazione della ricerca dei materiali, si costruivano i giochi stessi ed anche questo aspetto faceva parte del gioco e della competizione.

Infatti ancor prima di iniziare a giocare c’era il confronto su ciò che si portava, su come si era costruito, su dove si era recuperato i materiali.

Quanti ricordi… tutti gelosamente custoditi nella mia – nostra – memoria.

Ultimi Articoli

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...

La vocalist Valentina Crudo torna a casa 10 mesi dopo l’incidente. «Sono viva per miracolo»

La 30enne di Rombiolo è rimasta coinvolta nello scontro frontale avvenuto il 20 agosto 2023 sulla super strada Jonio-Tirreno

DdL Calderoli, Conia pronto all’impugnazione e al referendum abrogativo

Pensa ad una richiesta di impugnazione del DdL Calderoli sull’Autonomia differenziata presso la Corte...

Palmi, presto 30 telecamere saranno installate su tutto il territorio

Passa in Consiglio il nuovo regolamento per la disciplina dei sistemi di videosrveglianza. Il consigliere Camera: «Delibera necessaria»

“Canti, culuri e balli da me terra”: a Palmi le tradizioni si insegnano giocando

Gli alunni della scuola paritaria dell'infanzia Peter Pan protagonisti di una rappresentazione che ha esaltato il patrimonio culturale della città

La fortuna bacia Sinopoli: vinti 35mila euro al 10 e Lotto

La vincita è avvenuta ieri con un "6 doppio oro"

Varia 2024, Laface: «Grazie alla Città metropolitana per il sostegno alla festa»

Il presidente della fondazione al lavoro per organizzare una nuova edizione della manifestazione che si svolgerà a Palmi il prossimo 25 agosto