giovedì, 12 Febbraio, 2026
10.6 C
Palmi
Home Altre Notizie A Polistena lo sportello dei diritti del cittadino

A Polistena lo sportello dei diritti del cittadino

Lo sportello è stata istituito e sarà gestito dal Lions Club Polistena Brutium

0
1081

Con il convegno di presentazione che si è svolto nella sede del “Lions Club Polistena Brutium” è divenuto operativo lo sportello dei Diritti del Cittadino, finalizzato a fornire a chiunque, in maniera gratuita e sussidiaria, informazione, orientamento e consulenza in ambito legale, medico e nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Lo sportello, che si avvale della collaborazione di molti professionisti, sarà aperto al pubblico tutti i giovedì, dalle 15 alle 16:30, e per contatti, prenotazioni ed informazioni è stato istituito l’indirizzo e-mail: lions.polistenabrut.sp.diritti@gmail.com.

Il presidente del Lions Club Polistena Brutium, Antonino Napoli, ha introdotto i lavori del convegno e ha dichiarato: “i Lions hanno la funzione sociale di occuparsi del bene della comunità in cui operano al fine di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Lo sportello rappresenta un presidio di legalità perché il concetto di diritto è connesso a quello di dovere”.

Il presidente dei Leo del “Polistena Brutium” Giuseppe Pronestì ha comunicato che i Leo daranno un contributo allo sportello garantendo “ripetizioni agli studenti meno abbienti, italiani e stranieri, che volessero approfondire o recuperare le materie scolastiche”.

Ettore Tigani, responsabile dello Sportello dei Diritti, ha ringraziato don Pino De Masi: “grazie a lui – ha detto – il Lions Club Polistena Brutium oggi ha una sede in un luogo, confiscato alla ‘ndrangheta, che rappresenta un presidio di legalità ed è la dimostrazione di come la legalità possa prevalere sull’illegalità e la sopraffazione dell’agire criminale. Tra gli scopi dello Sportello – ha ricordato Tigani – vi è anche quello di collaborare con tutte le istituzioni che riterranno di condividere il nostro sogno”. Tigani ha poi proceduto ad illustrare l’obiettivo dello Sportello dei Diritti evidenziando che finalità principale è quella di “contribuire ad accrescere nelle comunità territoriali (soprattutto nei giovani) la consapevolezza (e conoscenza) dei propri diritti e doveri affinchè si possa creare e sviluppare il principio della Cittadinanza attiva”.

Giovanbattista Romeo, responsabile della macro area medica, ha spiegato che lo sportello risponde ai “bisogni del territorio in un momento in cui la sanità pubblica conosce uno dei suoi periodi più neri”.

Rosalba Sciarrone, responsabile della macro area legale, ha sottolineato che il nuovo strumento sarà un presidio per “la tutela dei diritti dei minori e delle famiglie vittime di soprusi da parte dell’autorità giudiziaria”.

Il consigliere metropolitano e sindaco di Scido Giuseppe Zampogna, responsabile della macro area amministrativa dello Sportello, rifacendosi alla sua esperienza di amministratore ha evidenziato la necessità che le classi sociali più deboli vengano indirizzate e messe a conoscenza dei loro diritti.

Completata la presentazione dello Sportello si è aperta la discussione a cui hanno partecipato amministratori locali ed i soci del club.
Il sindaco di Galatro, Camelo Panetta, ha offerto il suo sostegno affichè lo Sportello venga presentato a Galatro mentre il Giuseppe Longo, vicesindaco di Cinquefrondi, ha annunciato che l’ente supporterà il progetto.

Giuseppe Macino, socio del club, ha evidenziato che l’istituzione dello Sportello si è resa necessaria per “l’insufficienza delle risposte date dalle pubbliche amministrazioni ai bisogni della gente. Lo Sportello vuole essere un centro di ascolto. E’ una sfida e noi sappiamo di poterla vincere”. Sono intervenuti anche don Pino De Masi e il giornalista Michele Albanese.