sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Pisu: Iniziati i lavori per il Centro sportivo

GIOIA TAURO – Sono iniziati ufficialmente ieri mattina i lavori per la realizzazione del centro sportivo che nascerà in località Persicara, grazie ai progetti Pisu.

centro sportivoA comunicarlo, con soddisfazione, è il sindaco della di Gioia Tauro Renato Bellofiore.

“Dopo un anno di fermi e un lungo iter burocratico, – ha detto – finalmente iniziano oggi i lavori per la realizzazione del centro sportivo polisportivo sinergico integrato della città del porto”.

Il centro sarà pronto nel giro di un anno, e verrà realizzato su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, completando una struttura già esistente, abbandonata da anni.

Sul posto era presente ieri mattina il direttore dei lavori Antonio Mangione, accompagnato dai due progettisti Domenico Auddino e Raffaele Zangara.

“Gli obiettivi sono il completamento di una struttura esistente destinata all’origine a palestra d trasformarsi in un nuovo Palazzetto dello Sport per lo svolgimento di varie pratiche sportive competitive al coperto, in particolare al giuoco del basket. – hanno spiegato – La nuova arena avrà una capienza di circa mille posti a sedere e presenterà varie opportunità d’uso per gli sport indoor su parquet conformi ai regolamenti tecnici e di omologazione approvate dalle varie Federazioni Sportive Nazionali e dal Coni.

Inoltre – hanno aggiunto – sarà dotato di spazi interni utili a svolgere attività propedeutiche delle varie discipline sportive, annesso refettorio e dormitorio per gli atleti, ampia disponibilità di parcheggi, individuando così quest’area come punto di ritrovo e di socializzazione per i cittadini della “Città del Porto” e per i visitatori che da ogni parte del mondo giungono nella vicina struttura portuale”.

La prima tranche dei lavori, iniziata appunto ieri, durerà circa sei mesi, per continuare poi con una seconda fase che dovrebbe concludersi, salvo imprevisti, in circa quattro mesi.

“L’impianto, tenendo conto della possibilità di ospitare vari tipi di manifestazione, – ha spiegato ancora Auddino – e considerando anche il numero di spettatori ospitanti, è classificato come Livello Silver, cioè livello di impianto sportivo idoneo ad ospitare le manifestazioni a carattere nazionale sia maschili che femminili”.

Entro il 2015 insomma la città del porto avrà un grande centro sportivo di cui vantarsi, dotato di diverse aree curate nei minimi dettagli, per far tornare le squadre gioiesi e non solo, a giocare nella propria città.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari