GIOIA TAURO – Tre scuole di ballo gioiesi si sono distinte in due diverse competizioni nazionali, portando in alto il buon nome della Calabria. Si tratta della “University Ballet”, la “Armada Nueva” e la “Ferrique Ballet” di Gioia Tauro, che hanno partecipato, raggiungendo ottimi risultati, al campionato italiano di danza di Rimini organizzato con cadenza annuale dalla Fids (federazione italiana danza sportiva), e al famoso “Mad4dance” di Roma.
In entrambi i casi protagonisti assoluti sono stati i ballerini, che si sono duramente allenati per poter accedere alla competizione finale dopo lunghe e faticose selezioni.
La “Ferrique Ballet”, che ha partecipato al campionato romano a metà maggio scorso, è rientrata a casa con un terzo posto per la categoria seniores e un altro per la categoria juniores, aggiudicandosi per di più una borsa di studio all’Ateneo della danza di Siena.
Dunque grande soddisfazione per i partecipanti e per tutti coloro i quali hanno lavorato per raggiungere tale livello. Stessa contentezza per il gruppo della “Armada Nueva” che, al ritorno da Rimini, può vantare infatti successi incoraggianti grazie a due piccole coppie di ballerini.
La prima è arrivata in semifinale affrontando settantacinque coppie, la seconda formata da talenti di appena sette anni ciascuno, si è classificata all’ottavo posto sfiorando la finale e primeggiando su quarantacinque coppie.
Ed infine la “University Ballet” che, sempre al campionato riminese, ha conquistato un vice campionato italiano per la categoria “show dance” classe C under 21, in cui i ragazzi si sono esibiti con il musical “The Mask”, come soli rappresentanti della nostra regione.
La scuola si è classificata inoltre sesta, su trentadue gruppi partecipanti, nella danza latino-americana, e quarta nella danza orientale per la categoria 16/45 anni classe A.
Diversi premi dunque per i ballerini calabresi, di cui si spera di sentir parlare nuovamente e le cui performance allieteranno probabilmente l’estate gioiese appena iniziata.
Eva Saltalamacchia