HomeAltre NotizieParte da Melicuccà il viaggio dei Florio

Parte da Melicuccà il viaggio dei Florio

Pubblicato il

È una storia di riscatto, di fortuna e di coraggio, ma anche di una rapida ed inesorabile caduta, quella dei Florio, una delle nobili e più importanti famiglie del Sud Italia.

Il casato dei Leoni di Sicilia – oggi tornati alla ribalta grazie ai romanzi di Stefania Auci – che tra il diciassettesimo secolo ed il diciannovesimo secolo collezionò successo e ricchezza, è al centro, in questi giorni, di una importante iniziativa culturale dell’Associazione Aspromonte Milano e dell’Accademia del Bergamotto.

“Il viaggio dei Florio” non poteva che partire da Melicuccà, il piccolo centro aspromontano in cui la famiglia Florio ha piantato le proprie radici, per poi spostarsi a Bagnara ed infine, dopo il terremoto del 1783, stabilirsi definitivamente a Palermo.

Lo scenario suggestivo di Piazza Tocco, è stato soprattutto il teatro di un’operazione-verità, che ha esaltato – nelle parole del sindaco Emanuele Oliveri – «senso di appartenenza ad una terra che “mette i puntini sulle i” e rivendica con grande orgoglio, le origini di uno dei casati più importanti del Meridione».

Per dare un segno tangibile, nel corso della stessa serata è inoltre stata inaugurata una via dedicata alla famiglia Florio.

È una storia stratificata e perseverante, che muove dall’ambizione del riscatto ma che incontra anche tutte le contraddizioni tipiche di una rapida scalata sociale.

Importanti e significativi sono stati gli interventi, moderati da Massimiliano Rositano, Presidente dell’Associazione Aspromonte, di Vittorio Caminiti, presidente Museo del Bergamotto, Don Paolo Martino, parroco della comunità melicucchese, Antonino Calabrò, scrittore e storico bagnarese e Salvatore Requirez, il medico scrittore, saggista e romanziere, autore di numerose opere sui Florio.

Il viaggio dei Florio approderà a Bagnara Calabra oggi 11 agosto ed infine a Reggio Calabria, il 12 agosto, al Museo del Bergamotto.

Ultimi Articoli

Villa, anziani vittime di truffa: denunciata una coppia di partenopei

I carabinieri sono riusciti a individuare e bloccare i due malviventi

“Libera fortezza”, il Tribunale di Palmi emette la sentenza

Tra gli assolti anche Franco Cutano difeso dagli avvocati Rosanna Certo del Foro di Palmi e Luca Cianferoni del Foro di Roma, con la collaborazione dell’avvocato Annamaria Calderazzo del Foro di Palmi

Reggio, denunciato un uomo per lesioni e rapina: ha sottratto un cane aggredendo il proprietario

Il 32enne è stato sottoposto a obbligo di firma. La vittima è in cura con una prognosi di 10 giorni

G7, Nesci: «Spostata l’attenzione dei Grandi del pianeta sul Mezzogiorno»

L'eurodeputato FdI-Ecr: «Il consenso unanime sul Piano Mattei avrà ricadute dirette sull’Europa, sul nostro Paese e soprattutto sul Mezzogiorno»

“M’illumino di meno per riveder le stelle”: il 20 giugno al MAaRC si celebra il solstizio d’estate nel segno dei giovani

L'iniziativa rientra nell'ambito della XXIV edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia, indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizzata dalla Società Astronomica Italiana, che opera in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, individuata, attraverso il Planetarium Pythagoras, quale sede operativa delle attività didattiche e divulgative e sede del Concorso

Cultura e fede in don Francesco Laruffa

L’intitolazione della Sala Biblioteca a don Francesco Laruffa nella scuola secondaria di primo grado...

Reggio Calabria e lo chef Cogliandro in onda su Rai 2 a “Eat Parade”

Sabato 15 giugno sarà trasmessa la puntata dedicata alla città calabrese