venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.4 C
Palmi
Home Altre Notizie Palmi, al via “Ranch animabile”

Palmi, al via “Ranch animabile”

Il progetto è rivolto a bambini con disabilità e autismo, ma anche con disturbi del comportamento e bisogni educativi speciali

0
3487

E’ stato avviato domenica 18 giugno il progetto Ranch animabile a Palmi in contrada Cisterne.

Si tratta di un servizio di pet therapy che ha l’obiettivo di accrescere le abilità relazionali e di migliorare l’intelligenza emotiva dei bambini.

E’ rivolto soprattutto a bambini con disabilità e autismo, ma anche con disturbi del comportamento e bisogni educativi speciali.

“Ranch animabile” è diretto dalla psicologa e psicoterapeuta in formazione Ilaria Bagnoli che ha formato uno staff composto dal responsabile della “Horses Passion Ranch-Fattoria Didattica” Giuseppe Mattiani, dall’istruttore Antonino Squillaci, dalla psicologa Antonella Pititto, dalla psicomotricista Alessandra Messina e dall’educatrice Josephine Pirrottina.

Alla manifestazione di inaugurazione hanno partecipato le associazioni Regalami un Sorriso Onlus, A Piccoli Passi, Family Team, Società Cooperativa Sociale Itaca, il Centro Riabilia ed i Nasi Rossi con il Cuore.

Dopo la presentazione del progetto i bambini hanno potuto interagire direttamente con gli animali sotto la guida degli istruttori.

A chiudere una giornata di festa il taglio della torta che ha dato ufficialmente il via a “Ranch animabile”