Storia, natura, cultura, enogastronomia, teatro, identità, insieme a Palmi per “Echi Italici”. La manifestazione, prevista per domani 21 e domenica 22 ottobre è un concentrato di iniziative: dall’escursione sul percorso Leonida alle degustazioni enogastronomiche, dalla rievocazione storica alla piece drammaturgica.
Due giornate durante le quali i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio esperenziale nel luoghi dei Taureani, “dove tutto ebbe inizio”.
L’evento è gratuito e realizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Palmi con il contributo della Regione Calabria, in collaborazione con il Movimento S. Fantino, la Pro Loco di Palmi e l’Associazione Fogghi di Luna ed è tappa del 13° Festival Internazionale Cerealia.
Le iniziative prenderanno il via domani, 21 ottobre, a partire dalle ore 08:00, con il raduno in piazza Primo Maggio e la partenza per il percorso escursionistico “Leonida”, che da Villa Mazzini giungerà al Parco dei Tauriani attraversando casa Repaci e la guardiola, le Grotte di Trachina e Grotta Perciata, l’affaccio dello scoglio dell’Ulivo e la Chiesa di San Fantino.
Giunti al Parco, seguirà “ArcheoFood”, la degustazione, guidata da cuochi e archeologi, dei piatti identitari della tradizione. In programma anche una rievocazione storica per riscoprire lo stile di vita degli antichi romani e tauriani.
La seconda giornata, del 22 ottobre, sarà invece dedicata alla presentazione didattica del villaggio e dei popoli italici e romani. Alle 15:00 appuntamento con una visita guidata del Parco a cura delle guide del Movimento San Fantino.
Alle 16:30 ancora spazio all’ArcheoFood, in cui l’arte del convivio verrà riscoperta attraverso un racconto storico e la suggestione delle immagini, trasmesse in video, di una cena romana.
Chiusura con la rappresentazione teatrale “Velelia e Tita”, uno spettacolo di Katia Colica con Maria Milasi, Kristina Mravcova e Americo Melchionda. Un lavoro in cui ad essere protagoniste sono due donne e il fondamentale ruolo che esse ricoprivano nella società dei tauriani.





