HomeCulturaPalmi, Sugar Blue racconta: «Dal blues nasce tutta la musica» - GUARDA...

Palmi, Sugar Blue racconta: «Dal blues nasce tutta la musica» – GUARDA IL VIDEO

Pubblicato il

«Blues is the root of everything». Parole di James Joshua “Jimmie” Whiting, in arte Sugar Blue, armonicista newyorkese noto soprattutto per aver suonato insieme ai Rolling Stones.

Stasera sarà in concerto a Palmi, al Costa Viola Blues festival, ospite della manifestazione dedicata alla musica blues che si svolge al Teatro all’aperto, con il suo concerto dal titolo “The Colors of Blues”.

«Il blues rappresenta le radici di tutti i generi musicali – ha detto Sugar Blue durante l’intervista, questa mattina – Senza il blues non ci sarebbero il rock’n roll, l’hip hop, il jazz… niente di tutto ciò».

È un artista che ancora oggi, dopo tanti anni e concerti sulle spalle, riesce ad emozionarsi e divertirsi quando sale sul palco ed inizia a suonare.

«Quando sono sul palco sento la gioia ed il piacere di essere tra la gente. Non c’è niente di meglio per me: è questa la mia vita, il mio sogno sin da quando ero piccolo», ha aggiunto Blue.

Blue ha iniziato sin da piccolo a suonare prima il sax, poi l’armonica, ed ha trovato nei grandi maestri che lo hanno preceduto una grande fonte di ispirazione.

«James Cotton, Walter Horton, Junior Wells e lui, Stevie Wonder: sono loro la mia più grande fonte di ispirazione da sempre, sono le persone che hanno fatto la storia di questo genere, ma anche della musica jazz, del rock».

Uno dei momenti più significativi della carriera musicale di Sugar Blue è senza dubbio la collaborazione con i Rolling Stones, nel 1978, in occasione dell’uscita di “Miss you”.

«I Rolling Stones… li ho sempre amati, da prima che suonassi con loro. Sì, anche loro sono stati una grande fonte di ispirazione per me e quando ho avuto l’opportunità di suonare con loro, ripetevo in continuazione “no, non posso crederci, sta succedendo davvero?”. È stato come vivere un sogno, di sicuro uno dei momenti più emozionanti della mia carriera».

E alla domanda se c’è oggi un gruppo musicale che può essere paragonato ai Rolling Stones, la risposta di Blue è quasi scontata: «Mh.. let me think. No, they’re uncomparable». Nessuno come loro…

Ultimi Articoli

Ue, Denis Nesci: «La scelta su Von Der Leyen coerente con il risultato del 9 giugno»

L'europarlamentare di Fdi: «Il nostro paese è un interlocutore imprescindibile e necessario in ambito europeo»

Applausi per “Vurrìa” al teatro Manfroce di Palmi

L'opera è stata scritta dall'attore cosentino Matteo Lombardo

Dalla Calabria alla Francia per una grande “festa italiana”

Una grande “festa italiana” ha ospitato gli stand di vere e proprie eccellenze del settore enogastronomico italiano, con la Calabria tra i protagonisti

Taurianova, Biasi: «Tolleranza zero contro i furti d’acqua»

Il sindaco avvisa i cittadini che sono iniziati controlli a tappeto in tutto il territorio per risalire a eventuali allacci irregolari

Applausi per “Vurrìa” al teatro Manfroce di Palmi

L'opera è stata scritta dall'attore cosentino Matteo Lombardo

In cucina con la storia: a Taurianova Capitale del Libro appuntamento con la cultura greca

Storici, archeologi e chef accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’arte dell’accoglienza nell’antica Grecia

Melicuccà ricorda Lorenzo Calogero con Festa della poesia

“Un’orchidea ora splende nella mano”: la poesia di Lorenzo Calogero torna a brillare dalla...