HomeCulturaPalmi, Sugar Blue racconta: «Dal blues nasce tutta la musica» - GUARDA...

Palmi, Sugar Blue racconta: «Dal blues nasce tutta la musica» – GUARDA IL VIDEO

Pubblicato il

«Blues is the root of everything». Parole di James Joshua “Jimmie” Whiting, in arte Sugar Blue, armonicista newyorkese noto soprattutto per aver suonato insieme ai Rolling Stones.

Stasera sarà in concerto a Palmi, al Costa Viola Blues festival, ospite della manifestazione dedicata alla musica blues che si svolge al Teatro all’aperto, con il suo concerto dal titolo “The Colors of Blues”.

«Il blues rappresenta le radici di tutti i generi musicali – ha detto Sugar Blue durante l’intervista, questa mattina – Senza il blues non ci sarebbero il rock’n roll, l’hip hop, il jazz… niente di tutto ciò».

È un artista che ancora oggi, dopo tanti anni e concerti sulle spalle, riesce ad emozionarsi e divertirsi quando sale sul palco ed inizia a suonare.

«Quando sono sul palco sento la gioia ed il piacere di essere tra la gente. Non c’è niente di meglio per me: è questa la mia vita, il mio sogno sin da quando ero piccolo», ha aggiunto Blue.

Blue ha iniziato sin da piccolo a suonare prima il sax, poi l’armonica, ed ha trovato nei grandi maestri che lo hanno preceduto una grande fonte di ispirazione.

«James Cotton, Walter Horton, Junior Wells e lui, Stevie Wonder: sono loro la mia più grande fonte di ispirazione da sempre, sono le persone che hanno fatto la storia di questo genere, ma anche della musica jazz, del rock».

Uno dei momenti più significativi della carriera musicale di Sugar Blue è senza dubbio la collaborazione con i Rolling Stones, nel 1978, in occasione dell’uscita di “Miss you”.

«I Rolling Stones… li ho sempre amati, da prima che suonassi con loro. Sì, anche loro sono stati una grande fonte di ispirazione per me e quando ho avuto l’opportunità di suonare con loro, ripetevo in continuazione “no, non posso crederci, sta succedendo davvero?”. È stato come vivere un sogno, di sicuro uno dei momenti più emozionanti della mia carriera».

E alla domanda se c’è oggi un gruppo musicale che può essere paragonato ai Rolling Stones, la risposta di Blue è quasi scontata: «Mh.. let me think. No, they’re uncomparable». Nessuno come loro…

Ultimi Articoli

Scovate armi e piantagioni di cannabis a Santa Cristina d’Aspromonte e Oppido Mamertina

I Carabinieri della Compagnia di Palmi unitamente ai Cacciatori “Calabria” hanno rinvenuto due piantagioni di cannabis, diverse armi e munizioni.

A San Ferdinando si inaugura l’anno scolastico nel segno dell’ecologia

L'Amministrazione Comunale ha donato delle borracce in alluminio ad alunni, insegnanti e personale scolastico

Il ventennio della più Grande Palmese di sempre

di Francesco Lacquaniti - Nella stagione 1933-34 la Palmese fa capolino nel campionato di...

Porto abusivo di armi e truffa sul reddito di cittadinanza: 8 denunce nella Piana

Oltre 600 i soggetti e i veicoli complessivamente sottoposti a controllo

A Monasterace l’ultimo appuntamento della rassegna tra cinema e storia “Fuori Campo”

Ultima tappa a Monasterace con incontri, visite guidate, proiezioni cinematografiche e un focus sulla cultura ebraica in Calabria

Gioia Tauro, a Le Cisterne il recital del pianista Maurizio Mastrini

Il concerto si terrà sabato 17 settembre 2022 alle ore 19,00

Rizziconi, i “Baroncini” festeggiano il traguardo dei 150 spettacoli con un importante riconoscimento

La soddisfazione del presidente, Teresa Greco: «Risultato frutto del lavoro di squadra»