venerdì, 13 Febbraio, 2026
9.1 C
Palmi
Home Altre Notizie Palmi si è tinta di viola per “Facciamo luce sul tumore al...

Palmi si è tinta di viola per “Facciamo luce sul tumore al pancreas”

In occasione della manifestazione mondiale, la fontana di piazza Amendola è stato illuminata ed in cielo sono stati fatti volare dei palloncini colorati

0
2202

Anche Palmi si è tinta di viola, la sera del 15 Novembre, accendendo i riflettori su quel killer “silenzioso” che è il tumore al pancreas e che colpisce ogni anno più di 13 mila persone in Italia.

Alle 18 in punto la Fontana della Palma di piazza Amendola è stata illuminata di viola, e sono stati fatti volare in cielo dei palloncini dello stesso colore.

L’iniziativa “Facciamo luce sul tumore al pancreas, che è di portata mondiale, è stata curata dall’associazione “Nastro Viola”, nella persona della socia Antonietta Nicotra. Hanno partecipato alla realizzazione dell’evento le associazioni “Aura Loci” e “Danza della Vita”, insieme a Silvana Idà, Celestina La Capria e Maria Anedda.

Tre sono stati i momenti salienti dell’evento, svoltosi nella giornata del 15 Novembre. Al mattino, nella sede dell’Istituto “Einaudi”, gli studenti della classe V – sezione Turismo hanno partecipato ad un momento di informazione con la dottoressa Valeria Surace e le biologhe nutrizioniste Silvia Lamalfa e Carmen Muraca di Nutri Medi Care.

Nel pomeriggio, a piazza Amendola, è stato aperto un info point dove è stato distribuito del materiale informativo e si è svolta una raccolta fondi da destinare ai ricercatori dell’ospedale San Raffaele di Milano. Presente il dottore Rosario Ortuso, che ha dispensato  consigli sull’importanza di un corretto stile di vita che coniuga alimentazione sana ed attività fisica.

Alle 18 in punto è stata illuminata la fontana della piazza e sono stati fatti volare dei palloncini bianchi e viola luminosi, sulle note del brano “Ogni Istante “di Elisa.

Antonietta Nicotra di “Nastro Viola” ha ringraziato l’amministrazione comunale ed il corpo di polizia locale per il supporto e la collaborazione.

La campagna di sensibilizzazione nasce con l’obiettivo di portare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo “killer silenzioso” che ancora, a cinque anni dalla diagnosi, ha una mortalità stimata del 90% e che, nonostante questo, riceve soltanto il 2%dei fondi europei destinati alla ricerca.

La diagnosi precoce del tumore al pancreas è resa difficile poiché i sintomi maggiormente riconducibili a questa malattia appaiono solo in stato avanzato.