domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Palmi, parcheggi e polemiche: quando una riga bianca divide la città

In una città come Palmi, dove ogni intervento urbanistico si intreccia con la vita quotidiana di residenti, commercianti e fedeli, anche una semplice riga bianca tracciata sull’asfalto può diventare oggetto di dibattito. È quanto sta accadendo attorno ai nuovi stalli di sosta realizzati su via Santa Teresa del Bambin Gesù, alcuni dei quali ricadono parzialmente sul marciapiede.

La fotografia degli stalli ha fatto il giro dei social, accompagnata da commenti critici e interrogativi sulla legittimità e sull’opportunità della scelta. Da un lato, c’è chi teme per la sicurezza dei pedoni e per l’accessibilità di una strada che ospita supermercati, abitazioni e la Chiesa del Carmine. Dall’altro, c’è chi riconosce la necessità di regolamentare una sosta che, fino a ieri, era spesso selvaggia e fonte di sanzioni.

In mezzo, come spesso accade, c’è la Polizia Locale. Il comandante ha risposto con fermezza e chiarezza, ricordando che il compito di un organo di polizia non è valutare l’estetica, ma la legittimità e la funzionalità di un provvedimento. E sotto questo profilo, gli stalli rispettano le norme: il Codice della Strada consente la sosta sui marciapiedi in presenza di segnaletica orizzontale e a condizione che resti uno spazio minimo di 90 cm per il passaggio di una sedia a rotelle. Requisito che, secondo quanto dichiarato, è stato rispettato.

Ma al di là della norma, resta il clima. Un clima che si è fatto teso, quasi avvelenato, come se ogni scelta amministrativa dovesse essere letta in chiave elettorale o ideologica. Eppure, la regolamentazione della sosta dovrebbe essere terreno di confronto, non di scontro. Un tema che riguarda tutti: chi parcheggia, chi cammina, chi lavora, chi prega.

L’auspicio, espresso anche dal comandante, è che si torni a discutere con pacatezza, con rispetto delle idee e dei ruoli. Che si possa parlare di mobilità, di accessibilità, di decoro urbano, senza trasformare ogni segnaletica in un campo di battaglia. Perché Palmi merita una politica urbana che unisca, non che divida. E perché, in fondo, anche una riga bianca può tracciare il confine tra polemica e civiltà.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari