lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.4 C
Palmi

Palmi, Oliveri: “Il rischio è lasciare incompiute le opere del PNRR”

A pochi giorni dalla scadenza fissata per il 31 dicembre 2025, il nuovo lungomare della Tonnara torna al centro del dibattito politico cittadino. Gianmarco Oliveri, candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative, ha rilanciato l’allarme sul rischio di incompiute, citando proprio l’opera simbolo presentata lo scorso marzo con grande enfasi, palco e service inclusi, alla presenza del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà.

Oliveri sottolinea come la fine lavori annunciata rischi di trasformarsi nell’ennesimo rinvio, “sei mesi più sei mesi meno”, in un contesto in cui – come evidenziato anche dallo Svimez – il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sta per esaurirsi. Senza rifinanziamenti e strategie chiare, molte opere al Sud, e in particolare a Palmi, potrebbero restare incompiute.

“Non possiamo permetterci che il lungomare della Tonnara diventi l’ennesimo monumento all’annuncio mancato – ha dichiarato Oliveri –. Serve responsabilità, trasparenza e una visione di lungo periodo. I cittadini hanno diritto a sapere se le promesse fatte con tanto di palcoscenico e trombettieri si tradurranno in realtà o resteranno parole al vento.”

Il candidato ha inoltre ricordato di aver chiesto un confronto pubblico con Francesco Cardone, altro protagonista della prossima competizione elettorale in continuità con l’amministrazione uscente, rimasto finora senza risposta.

Il tema delle opere incompiute e della gestione delle risorse PNRR si conferma dunque uno dei nodi centrali della campagna elettorale a Palmi, con Oliveri che punta a trasformare l’allarme in un terreno di dibattito aperto e concreto sul futuro della città.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Ospedale di Polistena, cresce la protesta: al sit‑in anche il consigliere regionale Giuseppe Ranuccio

La mobilitazione a difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi”...

Argomenti

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Gioia Tauro inaugura il “Festival del Mediterraneo”: arte, dialogo e identità nel cuore della città

Grande partecipazione alla prima giornata della rassegna promossa dal Rotary Club: un viaggio tra culture, visioni e linguaggi che uniscono le sponde del Mare Nostrum.

San Pietro di Caridà riscopre il legame con Polsi: spiritualità, storia e identità dell’Aspromonte

Grande partecipazione al convegno “Charidà. L’abbraccio con la montagna”, tra memoria basiliana, culto mariano e testimonianze dei pellegrini.

Articoli Correlati

Categorie Popolari