domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Palmi: manca la graduatoria definitiva, stop al mercato del sabato

C’era una volta, a Palmi, il mercato del sabato che dopo lo stop di ieri – il terzo in poco più di un mese – rischia di non avere un futuro. La questione si fa sempre più complicata di settimana in settimana, per via di una situazione della quale sembra essere diventato difficile venir fuori.

Il mercato, che da oltre vent’anni si svolge in via Carbone, il mese era stato spostato in una via parallela a questa, nel quartiere Pille, a pochi metri di distanza ed in un’area di recente urbanizzazione; alcuni problemi sorti in fase di sistemazione e non preventivamente tenuti in considerazione, hanno da subito agitato gli animi dei venditori e dei residenti, e costretto l’amministrazione a fare un passo indietro, anche grazie alla mediazione delle associazioni di categoria.

Così, a fine marzo, dopo due sabati di stop, l’amministrazione comunale ha deciso di riportare il mercato in via Carbone per due settimane soltanto, prevedendo dal secondo sabato di aprile – da ieri quindi – il ritorno nella nuova area in zona Pille.

Ma ieri il mercato non si è tenuto. Le motivazioni andrebbero ricercate nell’assenza della graduatoria definitiva degli ambulanti aventi diritto a partecipare al mercato del sabato, che nonostante gli sforzi compiuti venerdì da parte dei dipendenti comunali preposti, non è stata pubblicata; la proposta avanzata dal Comune di Palmi, allora, per non far saltare il mercato al sabato, sarebbe stata quella di pubblicare una graduatoria temporanea, ma si sa che niente è più definitivo del temporaneo, così l’ipotesi sarebbe stata respinta dagli ambulanti.

Per tutta la giornata di venerdì, fino a sera, negli uffici comunali una rappresentanza dei venditori ambulanti e le associazioni di categoria hanno atteso che amministrazione comunale e responsabili degli uffici competenti presentassero la soluzione al problema, che però non è arrivata.

«Siamo realmente preoccupati per quanto si sta verificando a Palmi – ha riferito Rosario Antipasqua, vicedirettore di Confesercenti – Si sta compromettendo una economia, quella degli ambulanti, i quali proprio in questo periodo in cui le feste pasquali si avvicinano, avrebbero potuto mettere da parte qualcosa per mandare avanti la propria attività. Chiediamo che vengano fatti gli sforzi necessari per ripristinare già dal prossimo sabato il mercato che si teneva in via Carbone nella originaria o nella nuova sede».

«Chiediamo agli uffici di competenza di preparare tutti gli atti necessari affinché venga pubblicata la graduatoria già a partire dall’inizio della prossima settimana, di modo da realizzare il mercato il prossimo sabato – ha aggiunto Antipasqua – L’attività degli ambulanti deve riprendere al più presto, ed assieme alla Confcommercio lunedì saremo a Palmi per seguire passo dopo passo l’iter verso la realizzazione della graduatoria definitiva, fornendo il nostro aiuto».

La proposta dei rappresentanti di categoria è di spostare il mercato nel centro della città, anche in piazza I Maggio, utilizzando per la parte alimentare la zona antistante il campo sportivo dove già si tiene il mercato del mercoledì.

“Andrebbe organizzato nei dettagli – ha spiegato Antipasqua – soprattutto per quanto riguarda la questione della pulizia al termine dell’attività mercatale, ma a nostro parere rappresenterebbe un grande volano di sviluppo economico per la città di Palmi”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari