lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Palmi: dal 1° gennaio in vigore nuovi parcheggi per disabili

PALMI – Dal prossimo 1 gennaio la città di Palmi sarà una città ancora di più a dimensione di disabile. Quest’oggi infatti il commissario prefettizio Antonia Bellomo ha modificato la deliberazione del consiglio comunale del 20 marzo 2008, decretando l’introduzione di un sistema che consentirà alle auto con a bordo un disabile di parcheggiare sulle strisce blu senza pagare, qualora gli stalli riservati ai portatori di handicap siano già occupati.

La vettura che trasporta il disabile dovrà esibire sul parabrezza un tagliando che indica la presenza a bordo del portatore di handicap, potendo usufruire del servizio di parcheggio gratuito se la vicina area riservata è già occupata da un altro veicolo.

Sarà compito degli agenti di polizia locale verificare che a bordo delle auto che espongono il tagliando ci sia realmente un disabile, per evitare abusi e scorrettezze.

La proposta è stata avanzata dal corpo di polizia locale in seguito alla partecipazione ad un convegno tenutosi di recente, al quale hanno preso parte anche gli agenti di polizia locale ed i familiari dei disabili del centro di volontariato “Presenza”, i quali lamentavano difficoltà a trovare parcheggio soprattutto in centro.

Ancora una volta la città si dimostra vicina alle problematiche che riguardano le persone con disabilità, che spesso nella bolgia della vita di tutti i giorni trovano difficoltà a districarsi. In estate, infatti, è stato installato un servizio di parcheggio che segnala l’utilizzo improprio da parte di automobilisti non autorizzati, comunicando direttamente alla centrale operativa l’occupazione non consentita del parcheggio.

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari