mercoledì, 7 Gennaio, 2026
9.6 C
Palmi

Ospedale di Polistena, allarme sulla Rianimazione: “Chiarezza subito, la sanità della Piana non può crollare”

La possibile chiusura del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Polistena riaccende l’allarme sulla tenuta del sistema sanitario nella Piana. Le segnalazioni raccolte nelle ultime ore delineano un quadro critico, aggravato dalla carenza di personale e dall’assenza di soluzioni strutturali capaci di garantire continuità assistenziale. Una situazione che rischia di compromettere perfino l’operatività chirurgica e che impone risposte immediate da parte delle istituzioni competenti.

Esprimiamo forte preoccupazione in merito alle notizie, sempre più insistenti, dell’imminente chiusura del reparto di Anestesia- Rianimazione dell’Ospedale di Polistena.
Da quanto ci viene segnalato, l’impossibilità di attivare nuove proroghe per i liberi professionisti sta determinando un grave disagio organizzativo. Senza anestesisti e rianimatori sono a rischio perfino gli interventi chirurgici. 
Siamo di fronte a una condizione di sofferenza che si aggrava ulteriormente per l’assenza temporanea di diversi medici cubani, a quanto pare attualmente in riposo per un periodo fino a febbraio.
Questa situazione dà la misura dell’importanza e dell’indispensabilità del contributo dei medici cubani, i quali tuttavia non possono rappresentare una soluzione strutturale e permanente per i nostri ospedali. Al tempo stesso, essa evidenzia un limite programmatico che una visione politica
miope da parte della Regione Calabria ha mostrato fino a oggi: non aver investito in soluzioni stabili e durature, accontentandosi di affrontare le emergenze “alla giornata”, senza strategie e prospettive certe per l’Ospedale di Polistena e per gli altri presìdi del comprensorio.
Senza personale medico e paramedico la sanità della Piana non ha futuro. Altro che promesse di
nuove strutture!
Chiediamo con urgenza di sapere se è fondata la notizia dell’imminente chiusura del reparto di anestesia rianimazione e, soprattutto, quali misure immediate e strutturali l’ASP e la Regione Calabria intendano assumere per garantire continuità assistenziale, sicurezza dei percorsi chirurgici e risposte concrete ai bisogni degli ammalati di tutto il territorio.

Michele Tripodi – Sindaco di Polistena

I più visti della settimana

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Auto in fiamme sulla A2 nella galleria “Bagnara”

Intervento fulmineo dei Vigili del Fuoco di Palmi evita il blocco della circolazione: illeso il conducente

Argomenti

Sanità, sempre più calabresi si curano fuori Regione. Falcomatà: «Basta propaganda sulla salute.»

Il consigliere regionale del Pd invoca maggiore trasparenza ed un Piano serio e verificabile per fermare la migrazione sanitaria: «Un diritto costituzionale viene continuamente messo in discussione»

La “Befana della Biodiversità” porta solidarietà nei reparti pediatrici di Sicilia e Calabria

I Carabinieri Forestali incontrano 1.400 piccoli degenti in 41 ospedali: doni, vicinanza e un viaggio nel mondo delle Riserve Naturali dello Stato.

Influenza, pronto soccorso sotto pressione in Calabria: accessi record tra Capodanno e inizio gennaio

Quasi 600 accessi a Cosenza, oltre 400 a Reggio e afflusso in crescita a Catanzaro. Aumentano i ricoveri per complicanze respiratorie: il picco atteso a metà gennaio secondo i responsabili dei PS.

Rissa per un parcheggio a Lamezia: otto indagati per il ferimento del 26enne

Conclusa l’indagine sulla violenta lite tra due famiglie a Sambiase: tra gli indagati anche la vittima e il 21enne accusato del tentato omicidio. Documentati l’uso di armi improprie e le fasi dello scontro grazie ai video di sorveglianza.

Sicurezza urbana, il Questore intensifica le misure di prevenzione: Daspo, ammonimenti e sorveglianze speciali

Nel mese di dicembre adottati numerosi provvedimenti contro criminalità diffusa e soggetti ritenuti socialmente pericolosi: rafforzato il controllo del territorio per tutelare la qualità della vita dei cittadini.

Barritteri, il Presepe Vivente conquista tutti: edizione da record tra fede e comunità

Oltre 4.000 visitatori per la settima edizione: il borgo si trasforma in un teatro di tradizioni, grazie all’impegno corale di figuranti, volontari e famiglie.

Scarcella (Anci Calabria): “Solidarietà ad Antonio Iannello, colpito da un vile attentato”

La presidente dei sindaci calabresi esprime vicinanza al presidente del Consiglio comunale di Vibo Valentia e condanna l’escalation di intimidazioni contro gli amministratori locali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari