HomePoliticaOspedale della Piana, i 5 Stelle presentano un'interrogazione parlamentare

Ospedale della Piana, i 5 Stelle presentano un’interrogazione parlamentare

Pubblicato il

Terreni ospedalePALMI – La deputata 5 Stelle, Dalila Nesci, ha presentato un’interrogazione parlamentare sull’ospedale della Piana di Gioia Tauro, che dovrebbe sorgere sui terreni nei pressi dell’istituto “Ferraris” di Palmi.

L’interrogazione porta la firma anche dei deputati calabresi M5S Federica Dieni e Paolo Parentela, ed Emanuele Cozzolino.

«Abbiamo rilevato una serie di gravi problemi amministrativi – scrive Dalila Nesci, promotrice dell’intervento parlamentare – che incidono in concreto sulla tutela del diritto costituzionale alla salute», che poi spiega: «l’iter per la costruzione dell’ospedale è caratterizzato da enormi sprechi e da irregolarità che la Calabria non può permettersi, specie alla luce delle carenze del sistema sanitario regionale e del corrente rientro dal debito. Le carte del caso mostrano che la Regione Calabria di centrosinistra ignorò la Conferenza dei sindaci del territorio, organo previsto da legge regionale, e la Regione di centrodestra fece altrettanto. Scorrendo i documenti si scoprono anomalie macroscopiche, che già aveva denunciato il Comitato civico, composto da esponenti di ogni colore politico».

Prosegue ancora la Nesci: «La vicenda era stata posta nel dimenticatoio e noi, grazie al Comitato civico, abbiamo esposto al ministro l’elemento di novità, cioè una nota del 4 giugno scorso dell’Agenzia reggina del Demanio, per cui non risulta mutamento di proprietà dei terreni su cui dovrebbe sorgere l’ospedale, volturati improvvidamente dalla Provincia di Reggio Calabria».

«Con la nostra interrogazione al ministro della Salute – conclude l’interrogazione –  il governatore regionale Scopelliti, Commissario straordinario, è obbligato a scegliere, a dire se l’ospedale lo vuole ancora lì o su altro terreno, nel rispetto delle regole. Sul piano politico la vicenda conferma l’equivalenza dei partiti e il nuovo orientamento dei cittadini, uniti dai bisogni reali e dalle battaglie per la risoluzione dei problemi».

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Gli alunni della scuola “Casella” di Rizziconi fanno il pieno di successi in tre manifestazioni musicali

10 studenti, frequentanti i corsi di flauto traverso e chitarra, si aggiudicano un terzo premio, un primo premio e un assoluto in tre concorsi nazionali

Inaugurato un Punto prelievi dell’ASP di Reggio Calabria. La soddisfazione del consigliere Giannetta

«Tassello dopo tassello, stiamo ricostruendo la sanità»

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Al via a Laureana di Borrello interventi di manutenzione per 230mila euro

Dopo decenni si lavora con fondi erogati dalla Regione Calabria

Seminara, dopo 30 anni il Consiglio approva il Piano strutturale

Il sindaco Piccolo: «Il nostro obiettivo è uno sviluppo armonico del territorio». Il PSC premia le piccole realtà locali valorizzando il centro storico cittadino