sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Oppido: Il consigliere Carlo Frisina scrive a Scopelliti sulla chiusura dell’Ospedale.

 

Il consigliere comunale Carlo Frisina

OPPIDO MAMERTINA – Si parla ancora di Ospedale, ad Oppido Mamertina, la cittadina pre aspromontana dove nei giorni scorsi, a seguito di un’ispezione dei Nas, è stato chiusa la struttura ospedaliera, e denunciato il direttore generale dell’Asp 5 Rosanna Squillacioti.

Quest’oggi, il consigliere comunale Carlo Frisina, ha scritto una lettera al Governatore della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, nella quale evidenzia una serie di problemi relativi alla chiusura dell’Ospedale.

Ecco un estratto della lettera di Frisina: “Come Lei sicuramente già sa, da tempo oramai si paventa la chiusura di quello che e rimasto come Ospedale, anche se, con notevoli sforzi e sacrifici, grazie anche alla Sua sensibilità di politico e, soprattutto di uomo, sempre vicino alle problematiche sociali, ed all’infaticabile opera della D.ssa Squillacioti, Direttore Generale dell’Asp 5 di Reggio Calabria,  sinora si è riusciti a tenere in vita alcuni servizi come il PPI e la lungodegenza, che tuttavia, a causa di una serie di fattori avversi, rischiano oggi di scomparire lasciando nell’abbandono totale una comunità che non è costituita soltanto dagli abitanti oppidesi, ma anche da quelli dei paesi limitrofi, per un bacino di utenza di oltre diecimila anime.

Eliminare l’Ospedale vorrebbe dire negare ai cittadini il diritto alla salute garantito invece dalla nostra Costituzione, e creare un enorme disservizio”.

Nelle parole del consigliere Frisina traspare tutta la preoccupazione per la salute dei cittadini del suo comune, che rischiano di vedersi negato uno dei diritti fondamentali, che è quello alla salute.

“Le chiedo pertanto – prosegue il consigliere nella sua lettera – in considerazione del ruolo che Lei occupa oltre che dell’amicizia e dell’intesa politica che da tempo ci lega, di voler intervenire tempestivamente per risolvere la questione, manifestandole sin d’ora la massima collaborazione per ogni iniziativa che Lei intendera intraprendere per evitare che la comunità oppidese subisca questa grave perdita”.

Viviana Minasi

 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari