Il presidente uscente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, ha annunciato l’introduzione del “Reddito di Merito”, una misura di sostegno economico rivolta ai giovani calabresi.
Nel corso di un video diffuso sui social, Occhiuto ha illustrato l’iniziativa: “Dal 7 ottobre vogliamo dare 500 euro al mese ai diplomati calabresi che decidono di iscriversi nelle Università della Calabria e che manterranno una media del 27. È un incentivo concreto per contrastare la fuga dei giovani e valorizzare il merito”.
Il presidente ha sottolineato come molte famiglie calabresi si trovino in difficoltà economiche nel sostenere studi universitari fuori regione, con costi che possono superare i 2.000 euro mensili. “AlmaLaurea ci dice che il 90% dei ragazzi che studiano fuori poi resta fuori. Invece, il 60% di chi studia in Calabria resta a lavorare qui. Dobbiamo invertire questa tendenza”, ha aggiunto.
Il “Reddito di Merito” si inserisce in una strategia più ampia volta a incentivare la formazione universitaria in loco, sostenere le famiglie e trattenere i talenti sul territorio.





