HomeSocietàNon solo Capitale del Libro: a Taurianova si lavora all'Infiorata 2024

Non solo Capitale del Libro: a Taurianova si lavora all’Infiorata 2024

Pubblicato il

Il profumo dei fiori tornerà a inebriare Taurianova dal 20 al 23 giugno, quando si terrà l’Infiorata, manifestazione che celebra l’arte effimera, giunta alla sesta edizione, che richiama numerosi artisti.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco guidata da Nello Stranges, l’anno scorso ha visto la partecipazione di un importante numero di visitatori.

Quest’anno la direzione artistica è stata affidata all’artista Valentina Mammana, presidente dell’associazione CulturArte di Noto.

Il tema scelto quest’anno è il fumetto, motivo per il quale gli organizzatori intendono avviare una collaborazione con gli organizzatori del Lucca Comics&Game, il festival internazionale del fumetto che si svolge nella città toscana. 

Una scelta della tematica condivisa dal sindaco Roy Biasi e dagli assessori alla cultura e agli eventi di promozione Maria Fedele e Massimo Grimaldi. 

Dichiara Stranges: «Partendo dal tema del fumetto, verranno realizzati 18 quadri floreali e materiali naturali, di 24 metri quadri ciascuno; ne varrà fuori un lunghissimo tappeto floreale che andrà a coprire oltre 150 metri del corso XXIV Maggio»

Hanno già dato la loro adesione alla manifestazione l’associazione CulturArte di Noto, l’Accademia maestri infioratori di Genzano, i maestri infioratori di Gerano, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, l’Antica Kaulon di Monasterace, il Gruppo infioratori di Gallico, il Gruppo Mosaici di Palmi e il gruppo artistico Antheja di Palmi, l’associazione Infiorata borgo antico di Bovalino, l’associazione socio-culturale Zoì di Gioia Tauro, l’associazione maestri infioratori di Montefiore dell’Aso, l’associazione Tappeti di segatura di Camaiore e l’associazione Inverdurata di Pachino.

L’evento avrà il patrocinio dell Regione Calabria, della Città metropolitana di Reggio Calabria, dell’Anci Calabria, dell’Epli – Calabria straordinaria, della Fondazione istituto regionale per la comunità greca di Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dell’associazione CulturArte di Noto, dell Comune di Taurianova. 

Ultimi Articoli

Reggio Film Fest, Mattiani (Lega): «Una grande opportunità di crescita e promozione per la Calabria»

Presentato il cartellone di eventi che si svolgeranno dal 10 al 14 settembre

Melicucco, premiato con un soggiorno-vacanza un cittadino virtuoso

La campagna di sostenibilità ambientale promossa dal Comune in collaborazione con la società EcoReversa...

Il volley a Palmi regala grandi emozioni al torneo Elio Maisano e Antonella Fedele

Una due giorni immersi nel grande volley. Un weekend ricco di emozioni che ha...

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...