HomeSocietàNon solo Capitale del Libro: a Taurianova si lavora all'Infiorata 2024

Non solo Capitale del Libro: a Taurianova si lavora all’Infiorata 2024

Pubblicato il

Il profumo dei fiori tornerà a inebriare Taurianova dal 20 al 23 giugno, quando si terrà l’Infiorata, manifestazione che celebra l’arte effimera, giunta alla sesta edizione, che richiama numerosi artisti.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco guidata da Nello Stranges, l’anno scorso ha visto la partecipazione di un importante numero di visitatori.

Quest’anno la direzione artistica è stata affidata all’artista Valentina Mammana, presidente dell’associazione CulturArte di Noto.

Il tema scelto quest’anno è il fumetto, motivo per il quale gli organizzatori intendono avviare una collaborazione con gli organizzatori del Lucca Comics&Game, il festival internazionale del fumetto che si svolge nella città toscana. 

Una scelta della tematica condivisa dal sindaco Roy Biasi e dagli assessori alla cultura e agli eventi di promozione Maria Fedele e Massimo Grimaldi. 

Dichiara Stranges: «Partendo dal tema del fumetto, verranno realizzati 18 quadri floreali e materiali naturali, di 24 metri quadri ciascuno; ne varrà fuori un lunghissimo tappeto floreale che andrà a coprire oltre 150 metri del corso XXIV Maggio»

Hanno già dato la loro adesione alla manifestazione l’associazione CulturArte di Noto, l’Accademia maestri infioratori di Genzano, i maestri infioratori di Gerano, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, l’Antica Kaulon di Monasterace, il Gruppo infioratori di Gallico, il Gruppo Mosaici di Palmi e il gruppo artistico Antheja di Palmi, l’associazione Infiorata borgo antico di Bovalino, l’associazione socio-culturale Zoì di Gioia Tauro, l’associazione maestri infioratori di Montefiore dell’Aso, l’associazione Tappeti di segatura di Camaiore e l’associazione Inverdurata di Pachino.

L’evento avrà il patrocinio dell Regione Calabria, della Città metropolitana di Reggio Calabria, dell’Anci Calabria, dell’Epli – Calabria straordinaria, della Fondazione istituto regionale per la comunità greca di Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dell’associazione CulturArte di Noto, dell Comune di Taurianova. 

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»