HomeAltre NotizieMaestro: cinque condanne e tre assoluzioni.

Maestro: cinque condanne e tre assoluzioni.

Pubblicato il

PALMI – Al termine di una camera di consiglio durata due giorni, il Tribunale di Palmi ha emesso la sentenza del processo “Maestro”, condannando cinque imputati ed assolvendone tre.

Nove anni di reclusione a Giuseppe Speranza, dieci anni per Antonio Albanese, tre anni per Alessandro Giorgi, sette anni e sei mesi per Angelo Boccardelli, sette anni per Pietro Francesco Calipa. Assolti, invece, Rossella Speranza, Agostino Cosoleto e Adolfo Fracchetti.

L’inchiesta portata a termine dai Carabinieri nel 2009 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, ha portato alla luce un’attività illecita di importazione all’interno del Porto di Gioia Tauro, accertando gli interessi della famiglia Molè di Gioia Tauro, che accaparrava denaro per ogni container che giungeva nello scalo gioiese, con merce contraffatta.

Nell’estate del 2011  il Gup di Reggio Calabria, Andrea Esposito, ha condannato a 9 anni di reclusione Gesuele Zito. Agostino Cosoleto, Rocco Nicoletta, Ernesto Madaffari, Francesco Tripodi e Angelo Politanò furono condannati a 8 anni di reclusione ciascuno. Condannati a 4 anni e 8 mesi ciascuno i due coniugi di nazionalità cinese Rongrong Dai e Wanli Lin; Antonio Morabito è stato punito con una condanna a un anno, 9 mesi e 10 giorni di reclusione e infine il collaboratore di giustizia Cosimo Virgiglio è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di carcere.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Università Magna Græcia di Catanzaro: Nuovo Studio Rivela il Legame tra Alzheimer e Diabete Tipo 2

Un nuovo meccanismo molecolare che collega le malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer,...

Reggio Calabria Street Food Festival: Un Trionfo di Sapori e Colori

Con la chiusura della quarta edizione del Reggio Calabria Street Food Festival, il Lungomare...

Sostituzione della Condotta Idrica: Interventi in Corso nel Comune di San Ferdinando

Il Comune di San Ferdinando informa che sono iniziati i lavori per la sostituzione...

Assolti dopo otto anni: l’ex sindaco di Melicuccà Oliveri e l’ing. Monterosso

Il Tribunale di Palmi in composizione collegiale - Presidente dott. Francesco Jacinto, a latere dott.ssa Jessica...

Sostituzione della Condotta Idrica: Interventi in Corso nel Comune di San Ferdinando

Il Comune di San Ferdinando informa che sono iniziati i lavori per la sostituzione...

Nicola Irto al Cubo Cafè: La Ricandidatura e il Rilancio del Partito Democratico

Lunedì 28 aprile, alle ore 10:00, presso il Cubo Cafè dell’Università della Calabria (adiacente...

Candidoni, il Sindaco tenta di chiudere la polemica

In una nota il Sindaco di Candidoni risponde alle critiche esposte in questi giorni...