HomeSocietàMadonna della Lettera, il messaggio di don Silvio alla città

Madonna della Lettera, il messaggio di don Silvio alla città

Pubblicato il


La festa della Madonna della Lettera ci richiama ad una devozione più accentuata ed alla consapevolezza di averLa, secondo le direttive  premurose della Santa Madre Chiesa, nostra Patrona ed Avvocata.

​La tradizione ci riporta alla fede dei nostri Padri, la cui memoria è garanzia dei valori su cui oggi viviamo anche la nostra religiosità attraverso cui entriamo in contatto con Cristo Gesù, Lettera Perenne della Madonna ai Suoi figli, perché vivano nella serenità e nella Pace.

​Le grandiose manifestazioni esterne che abbiamo vissuto e che viviamo in questo mese di agosto sintetizzano la grande consapevolezza dei Palmesi di possedere un patrimonio assai prezioso, tramandatoci dai nostri antenati, sulla grande importanza che essi nutrirono verso la  Madonna della Lettera per celebrarne degnamente i misteri.

​La ricchezza del passato viene arricchita  dai valori presenti, alla luce delle nuove situazioni che la nostra comunità è chiamata a vivere , soprattutto in rapporto al bene oggettivo della persona nella serenità e nella  giustizia.

​Il solenne messaggio che in questa circostanza noi palmesi riteniamo di rivolgere al  mondo intero, ci incoraggia tutti a collaborare per il bene comune accomunandoci nei principi ispiratori che Gesù Cristo ci ha insegnato e che la Madonna Santissima con la Sua Lettera Perenne, ci raccomanda quotidianamente.

Il periodo storico  molto difficile che stiamo vivendo  ci invita a pensare  con la ferma certezza che Maria Santissima sarà con noi a guidarci, proteggerci ed amarci, con la Lettera Perenne, il Figlio Suo, Che non finiremo mai di approfondire e, soprattutto ad accogliere nella nostra mente e nl nostro cuore, in attesa di incontrarLo  e goderLo definitivamente nella Vita Eterna.

​Il Carro solenne che viene trascinato dalla collaborazione e dalla fatica di tutti i cittadini appartenenti a tutte le età ed a tutte le condizioni sociali, sia preludio di una grande unità di intenti e di servizi vissuti nel silenzio, anche quando tutto sarà spento, consapevoli che la comunione e  l’unione delle forze, e la via necessaria per dare voce e coraggio anche ai deboli.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»