sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Lo spirito di Clitennestra al Parco dei Tauriani

Palmi è cultura, da sempre. Così, anche in un’estate particolarmente fragile come questa, trova spazio l’importante progetto artistico fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura della Città di Palmi

Alle 22,00 di questo 21 agosto va in scena la “Clitennestra” di e con Paolo Cutuli, tratta da “Clitennestra o del crimine” di Marguerite Yourcenar, per una produzione di Compagnia Dracmaaiuto regia Andrea Naso.

 «Il mio ultimo spettacolo estivo sarà in mezzo agli ulivi in un posto che toglie il fiato», scrive un emozionato Cutuli, ed è vero: il Parco Archeologico dei Tauriani di Contrada San Fantino di Taureana riecheggerà in modo unico le atmosfere tragiche e antiche cui l’opera è legata.

In precedenza, già alle 20,30, all’Antiquarium Nicola De Rosa, presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci” di via Felice Battaglia, gli interpreti Wladimiro Maisano e Celestina Savoia avranno letto brani tratti da “Le memorie di Adriano” della stessa Yourcenar, in un continuo rimando tra romanità e grecità, teatro classico e scena contemporanea. L’operazione si arricchisce di ulteriori spunti se ci si spinge a ricordare che da appena sette anni caletta Rovaglioso è stata restituita, dopo anni di degrado, alla città di Palmi.

Ancora una volta, nella bellezza di una caletta fino ad allora raggiungibile solo dal mare, un piccolo gioiello del Tirreno rivela oltre l’incanto naturalistico una storia antica, nata con lei nel toponimo Porto Oreste.

Proprio qui infatti, si crede si sia rifugiato il figlio di Clitennestra e Agamennone, sfuggito alla propria furia esplosa nel matricidio. Ieri come oggi, i luoghi di mare e storia possono essere visti come cura, nella convinzione che l’arte, e il teatro in particolare, possano salvare la sensibilità di noi contemporanei, naufraghi di una difficile quotidianità.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari