GIOIA TAURO – Sono state 15 le persone soccorse in mare lo scorso fine settimana dalla Guardia Costiera di Gioia Tauro.
I marinai, guidati dal capitano Barbagiovanni Minciullo, hanno effettuato numerosi interventi nelle acque antistanti i comuni di Joppolo, Nicotera, Capo Vaticano, San Ferdinando e Palmi.
A San Ferdinando sono state soccorse due persone che dopo essersi allontante dalla costa con il kite surf non riuscivano a tornare a riva a causa dell’improvvisa mancanza di vento. Nello stesso tratto di costa sono state aiutate sei persone, a bordo di una barca col motore in avaria.
Anche a Palmi la Guardia Costiera è intervenuta per soccorrere altre sei persone su una barca rimasta a largo.
L’ultimo intervento è stato invece effettuato nel tratto di costa che va da Nicotera a Capo Vaticano dove i militari della Capitaneria hanno soccorso un uomo a bordo di un piccolo natante da diporto.
“Il buon esito degli eventi – si legge in un comunicato diffuso dalla Capitaneria gioiese – confermano la presenza attenta e costante in mare della Guardia Costiera pronta ad intervenire, nell’immediato, in caso di necessità a salvaguardia della vita umana in mare. Ricordarsi sempre, prima di uscire in mare, di controllare le condizione meteo marine e di comporre il numero 1530 per qualsiasi emergenza”.