domenica, 15 Febbraio, 2026
13.3 C
Palmi
Home Altre Notizie La “Calabrisella” di Palmi trionfa alla Nivarata 2018

La “Calabrisella” di Palmi trionfa alla Nivarata 2018

Al Festival Internazionale della Granita premiato il prodotto proposto dalla Gelateria "Granitiamo" di Chiara Saffioti e Antonio Grillea

0
2779

Arancia, bergamotto e liquirizia: un’esplosione di sapori tutti made in Calabria da gustare dentro una coppa per rinfrescarsi durante le calde giornate d’estate. Un abbinamento che è valso il gradino più alto del podio alla graniteria “Granitiamo” di Palmi di Chiara Saffioti e Antonio Grillea, prima classificata alla settima edizione della “Nivarata”, il festival internazionale della granita che si svolge ogni anno ad Acireale, in Sicilia.

La Calabrisella, questo il nome della granita, racchiude profumi e sapori della nostra terra, ed è fatta con le arance Sos di Rosarno, prodotte senza lo sfruttamento dei migranti della Piana di Gioia Tauro, con il bergamotto di Reggio Calabria, pregiato frutto che cresce unicamente nel reggino, e con la migliore liquirizia della Sila.

Questo il podio: prima classificata Chiara Saffioti della gelateria “Granitiamo” di Palmi, al secondo posto Fabio Marconi della Gelaterie di Portofino/Chiavari/Varazze e terzo Luigi Beretta dell’Azienda Agricola Beretta di Terzo.

Premio “Don Angelino”, vincitori ex aequo Mariko e Shoei Nakagawa della Gelateria Sinpachi di Kyoto e Aurelio Seminara della Gelateria I Nevaroli di Acireale, secondo Gentian Ashiku della Gelateria Mil Sabores di Pontecure, terzo Salvatore Fasolo della Gelateria L’Angolo delle Delizie di Messina.

Premio “Luca Caviezel”: vincitore Luigi Beretta di Azienda Agricola Beretta di Zeccone, secondo Gentian Ashiku di Mil Sabores di Pontecure e terzo Alessandro Attilio della Gelateria InSisto di Savona.

Menzione per il gelato Crema al limone per la professionalità dimostrata in laboratorio e la disponibilità nei confronti dei colleghi a Giovanna Marsilio della Gelateria Koala di Legnago; menzione per l’idea di marketing di presentare una granita non convenzionale a Guido Zandonà di Ciokkolatte di Padova; menzione speciale per l’amore e la passione per la granita e l’impegno dimostrato nel promuovere la cultura della granita nel suo Paese a Seb Cole della Gelateria Boho Gelato di Brighton, Gran Bretagna.