giovedì, 12 Febbraio, 2026
10.6 C
Palmi
Home Politica Julian Assange sarà cittadino onorario di Cinquefrondi

Julian Assange sarà cittadino onorario di Cinquefrondi

Il giornalista australiano, arrestato per aver divulgato documenti segreti attraverso l'agenzia WikiLeaks, lo scorso anno ha ricevuto la stessa onorificenza dal comune di Marcellinara

0
463

Il giornalista australiano Julian Assange, fondatore e capo redattore di WikiLeaks, l’agenzia divulgativa al centro di un caso internazionale per la diffusione di documenti segreti, sarà cittadino onorario del comune di Cinquefrondi.

La notizia è stata data nella cittadina della Piana durante un dibattito promosso dall’amministrazione comunale e dalla Rete Free Assange che si batte per la liberazione del giornalista.

Assange, il cui vero nome è Julian Paul Hawkins, dal 2019 è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza nel Regno Unito, dopo la divulgazione di alcune notizie segrete riguardanti gli affari degli Stati Uniti durante la guerra in Iraq e Afghanistan.

Quella di Cinquefrondi sarà la seconda iniziativa in tal senso in Calabria; lo scorso luglio, nel comune di Marcellnara, è stata conferita la cittadinanza onoraria al giornalista australiano che presto, oltre a quella di Cinquefrondi, potrebbe ricevere quella di Roma.

Scelte, queste, che fanno riflettere su quanto sia importante la difesa di uno dei diritti sanciti dalla Costituzione, quello di stampa, che non conoscere limiti né confini.