«Fino a pochi minuti fa sono stato allo stabilimento ex Radi. La situazione è sostanzialmente sotto controllo. Il Prefetto, gli agenti del commissariato di Polizia di Palmi, i vigili del fuoco, la nostra polizia locale e la protezione civile stanno monitorando l’evolversi della vicenda con la dovuta attenzione».
Lo scrive in una nota stampa Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, che sta seguendo in prima persona la vicenda relativa all’incendio divampato intorno alle 13 a Palmi, in contrada Prato, nel sito di stoccaggio rifiuti ex Radi.
«È stato richiesto l’intervento di un canadair che pare stia arrivando dopo essere stato autorizzato da Roma e che in questo momento può essere davvero d’aiuto – prosegue Ranuccio – Non ci sono i presupposti per un’ordinanza, anche perché la nube è in queste ore spinta verso l’entroterra e non verso Palmi. Pur non avendo dati certi, a chi abita nella zona interessata e a chiunque si trovasse nell’area della nube, si consiglia di rimanere in casa, con le finestre chiuse».
«Ringrazio i sindaci dei comuni vicini che ci stanno manifestando vicinanza. Valuteremo le azioni da intraprendere e i provvedimenti da adottare; Arpacal ha garantito una immediata azione di monitoraggio dell’aria e del suolo», spiega il sindaco.
«Ora è il tempo di risolvere l’emergenza. Vi terrò aggiornati, anche attraverso l’applicazione LibraRisk».





