sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Incendio al Pizi: La ricostruzione degli studenti

I compiti in classe con cui è stato appiccato l'incendio al liceo Pizi

PALMI – Gli studenti del liceo “Nicola Pizi” di Palmi, si difendono dalle accuse rivolte dalla loro dirigente scolastica Maria Corica, il giorno dopo l’incendio scoppiato nel sottoscala della scuola.

Ricostruiamo i fatti. E’ il 14 febbraio, sono le 12 e 30 circa e dalle aule alcuni studenti escono nei corridoi perché sentono odore di bruciato. Basta un rapido giro per scoprire le fiamme vicino un’uscita, appiccate con dei cumuli di carta accatastata nel sottoscala, nel piano interrato.

Scatta l’allarme. Ma non quello antincendio.

«I miei compagni di scuola hanno suonato la campanella scolastica per diffondere l’allarme, e non è vero, come detto dalla preside, che è scattato l’allarme antincendio. Questo perché l’istituto non è dotato di un sistema d’allerta in caso d’incendio», ci spiega Maria Spanò, rappresentante d’istituto.

Subito dopo aver suonato la campanella, alcuni studenti, insieme ad un docente e ad un bidello, hanno cercato di domare le fiamme, nell’attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente.

Il giorno dopo, le aule erano sporche di cenere , e l’odore di fumo si sentiva forte nell’aria. I ragazzi decidono di uscire in piazza ed avvisare i carabinieri, chiedendo un sopralluogo nell’istituto per capire in che condizioni si trovasse.

«Abbiamo chiamato noi i carabinieri ed atteso un responso dopo il sopralluogo, – spiega ancora Maria – e solo intorno alle 9.30 la preside è arrivata, chiedendo ai miei compagni di rientrare nelle aule perché dal sopralluogo era emerso che la situazione era tranquilla. Ma alcune aule erano ancora sporche, nonostante la preside ci avesse assicurato che fossero state pulite».

Ma quello che i ragazzi del liceo proprio non hanno mandato giù, è stato sentirsi chiamare «piccoli delinquenti» dalla loro preside.

«Noi siamo i primi a condannare chi ha compiuto un gesto simile, e lo ribadiamo con fermezza: è stato un gesto inqualificabile. – è lo sfogo di Maria – Ma non abbiamo gradito la definizione di piccoli delinquenti perché tra noi ci sono tantissime persone oneste, che sono la maggioranza. I miei compagni hanno dato l’allarme ed hanno subito collaborato, tentando di domare le fiamme. Non si può generalizzare».

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari