HomeAltre NotizieIl M5S contro il sito di stoccaggio rifiuti al Porto

Il M5S contro il sito di stoccaggio rifiuti al Porto

Pubblicato il

Riceviamo e Pubblichiamo:

Gaetano Rosarno
Non sono solo le Istituzioni locali a doversi ribellare all’ennesimo atto di abuso e sopruso che le popolazioni della piana di Rosarno/Gioia Tauro stanno subendo, il proliferarsi di problemi alla salute dei Cittadini è irreversibile. Siamo i Cittadini che dobbiamo avere la consapevolezza che vivere civilmente e in salute è imprescindibile;

Questo Governo Regionale deve cessare di  pensare al nostro territorio  solo quando c’è da impiantarvi un rigassificatore , un inceneritore, una centrale turbogas , un impianto di pirolisi, un impianto di depurazione interregionale, non bastasse, proprio in questi giorni viene emanato un avviso pubblico per ricercare le condizioni necessarie alla realizzazione di un sito per lo stoccaggio dei rifiuti indifferenziata, è pazzesco.

Questi abusano della debolezza di un comprensorio cui la popolazione è assuefatta  e rassegnata a subire . BASTA! Dobbiamo reagire perchè di mezzo ci andrà la salute delle popolazioni. Il governo regionale non può imporci alcuna infrastruttura, a maggior ragione se questa danneggia e reca danno alla salute dei cittadini.

Questo governo regionale, così come la politica e gli uomini che si sono succeduti negli anni,  hanno perpetrato negatività usurpando il territorio, sprecando ingenti risorse che, se fossero state impiegate correttamente, oggi avrebbero portato notevole vantaggio al territorio.

Al Governatore Scopelliti, persona intelligente e capace, diversamente non sarebbe Governatore della Calabria, vorrei chiedere cosa gli impedisce di concepire, per il nostro comprensorio e per la Calabria intera, delle infrastrutture sostenibili dal punto di vista ambientale, che abbiano un indirizzo produttivo per il lavoro anziché commerciale e per pochi? Si, lavoro, questo tanto nominato e benedetto lavoro la cui assenza è movente di ogni male.

Perché un centro di stoccaggio rifiuti indifferenziati e non un  centro di lavorazione rifiuti differenziati? Quanti posti di lavoro ricaveremmo?

Si ravveda Governatore, si ricreda tentando di trovare  delle soluzioni economiche che possano dare impulso e  valore alle risorse che il Comprensorio della Piana di Rosarno /Gioia Tauro possiede”.

Gaetano Rosarno
Movimento 5 Stelle Rosarno – Insieme per il Bene Comune

Ultimi Articoli

“OPERAZIONE PRATI’” I DETTAGLI DALLA CONFERENZA STAMPA

21 misure cautelari a Reggio Calabria. Sequestri, intercettazioni e coltivazioni di marijuana tra Platì, Gerace e Piatì. Tentativi di importare cocaina dal Sudamerica e una spedizione intercettata presso Ciampino. Quattro soggetti ancora irreperibili.

Cittanova celebra la Giornata Internazionale del Rifugiato: un evento di storie,cultura e integrazione

Sabato 12 luglio 2025, Piazza Calvario a Cittanova si trasformerà in un luogo diincontro...

Blitz dei Carabinieri sul litorale reggino: irregolarità e sequestri in uno stabilimento balneare

Controlli congiunti NAS e NIL portano alla scoperta di lavoratori “in nero” e prodotti alimentari non tracciati. Sanzioni per 7.000 euro al titolare. L’operazione rientra nella campagna estiva di vigilanza sulla legalità.

FESPA in Tour fa tappa in Calabria: innovazione e networking nel cuore del Sud

FESPA in Tour fa tappa in Calabria: innovazione e networking nel cuore del Sud

“Spiagge più pulite, cuori più uniti: l’appello civico per Badolato Marina”

L’Università delle Generazioni comunica di aver appena ricevuto il seguente appello spontaneo: << SonoGuglielmo...

– Basta Ambiguità: non ci pieghiamo

“Essere liberi di raccontare la verità è un diritto. Tentare di zittirci è un...