martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

Il M5S contro il sito di stoccaggio rifiuti al Porto

Riceviamo e Pubblichiamo:

Gaetano Rosarno
Non sono solo le Istituzioni locali a doversi ribellare all’ennesimo atto di abuso e sopruso che le popolazioni della piana di Rosarno/Gioia Tauro stanno subendo, il proliferarsi di problemi alla salute dei Cittadini è irreversibile. Siamo i Cittadini che dobbiamo avere la consapevolezza che vivere civilmente e in salute è imprescindibile;

Questo Governo Regionale deve cessare di  pensare al nostro territorio  solo quando c’è da impiantarvi un rigassificatore , un inceneritore, una centrale turbogas , un impianto di pirolisi, un impianto di depurazione interregionale, non bastasse, proprio in questi giorni viene emanato un avviso pubblico per ricercare le condizioni necessarie alla realizzazione di un sito per lo stoccaggio dei rifiuti indifferenziata, è pazzesco.

Questi abusano della debolezza di un comprensorio cui la popolazione è assuefatta  e rassegnata a subire . BASTA! Dobbiamo reagire perchè di mezzo ci andrà la salute delle popolazioni. Il governo regionale non può imporci alcuna infrastruttura, a maggior ragione se questa danneggia e reca danno alla salute dei cittadini.

Questo governo regionale, così come la politica e gli uomini che si sono succeduti negli anni,  hanno perpetrato negatività usurpando il territorio, sprecando ingenti risorse che, se fossero state impiegate correttamente, oggi avrebbero portato notevole vantaggio al territorio.

Al Governatore Scopelliti, persona intelligente e capace, diversamente non sarebbe Governatore della Calabria, vorrei chiedere cosa gli impedisce di concepire, per il nostro comprensorio e per la Calabria intera, delle infrastrutture sostenibili dal punto di vista ambientale, che abbiano un indirizzo produttivo per il lavoro anziché commerciale e per pochi? Si, lavoro, questo tanto nominato e benedetto lavoro la cui assenza è movente di ogni male.

Perché un centro di stoccaggio rifiuti indifferenziati e non un  centro di lavorazione rifiuti differenziati? Quanti posti di lavoro ricaveremmo?

Si ravveda Governatore, si ricreda tentando di trovare  delle soluzioni economiche che possano dare impulso e  valore alle risorse che il Comprensorio della Piana di Rosarno /Gioia Tauro possiede”.

Gaetano Rosarno
Movimento 5 Stelle Rosarno – Insieme per il Bene Comune

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari