sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Si conclude con nove eventi diffusi il percorso di animazione territoriale promosso dal CSV dei Due Mari nella Piana di Gioia Tauro.

Dal 10 dicembre a metà gennaio nove Comuni della Piana ospiteranno altrettanti eventi di restituzione del percorso Parole in comune, un’attività di animazione territoriale e di promozione del volontariato coordinata dal Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria, che ha messo al centro la ricerca e l’esplorazione di parole condivise e considerate fondanti per la comunità.

Una staffetta di nove eventi pubblici che, di parola in parola, di paese in paese, darà vita a un vocabolario di comunità diffuso.

Ogni evento prevede una lettura scenica, la posa in opera di una installazione dedicata alla parola in comune e un’esperienza collettiva, simbolica e leggera, nella quale saranno coinvolti i presenti.

Gli eventi sono pensati come punti di testimonianza e di condivisione – afferma la presidente del CSV reggino Orsola Foti – per mettere in luce il frutto dei significati condivisi durante un cammino durato un anno, ma anche come momenti di sensibilizzazione e di ispirazione per la collettività.

Il percorso è stato avviato dal nostro Centro all’inizio di quest’anno, continua il direttore Giuseppe Pericone, per generare occasioni di relazione e collaborazione tra persone impegnate nei corpi sociali e nelle amministrazioni locali dei territori coinvolti, dove le parole sono state esperienza viva: spazio di incontro per riflettere insieme, luogo di connessione e scoperta, terreno per coltivare legami e relazioni.

Dopo un’articolata fase di promozione e concertazione coordinata dal CSV, sono stati costituiti 9 gruppi di lavoro nei comuni di Cinquefrondi, Cittanova, Delianuova, Galatro, Laureana di Borrello, Polistena, Rosarno, San Giorgio Morgeto e Taurianova.

In questi paesi, nel percorso di Parole in comune, volontari e amministratori hanno lavorato insieme, allo stesso tavolo, con il proprio bagaglio di umanità e di esperienze, e hanno potuto sperimentare un modo di collaborare in cui la fiducia reciproca nasce dalla vicinanza, dall’ascolto reciproco e dalla condivisione di vissuti e storie, di motivazioni civiche e politiche, di sentimenti e visioni della comunità di appartenenza.

40 gli incontri realizzati, 58 le associazioni e 9 le amministrazioni comunali coinvolte,9 le Parole in comune adottate a seguito di specifiche attività laboratoriali:

  • a Cinquefrondi LIBERTÀ
  • a Cittanova AMORE
  • a Delianuova COLLABORAZIONE
  • a Galatro PARTECIPAZIONE
  • a Laureana di Borrello RISPETTO
  • a Polistena CIVILTÀ
  • a Rosarno COMUNIONE
  • a San Giorgio Morgeto ACCOGLIENZA
  • a Taurianova PROSSIMITÀ

Parole che poi, attraverso specifici incontri e laboratori di scrittura collettiva, sono state declinate in molteplici significati a partire dall’esperienza e dal vissuto dei partecipanti. Ne sono nati così testi poetici, originali ed evocativi, frutto della condivisione di uno spazio e di un tempo densi, in cui la parola è stata al tempo stesso racconto e scoperta.

Questo il calendario in progress degli eventi di Parole in comune, che saràaggiornato sul sito dedicatowww.paroleincomune.it :

1)     Cinquefrondi, LIBERTÀ, mercoledì 10/12/2025 ore 17:30 Mediateca Comunale

2)     San Giorgio Morgeto, ACCOGLIENZA, giovedì 11/12/2025 ore 10:30 Piazza dei Morgeti

3)     Delianuova, COLLABORAZIONE, giovedì 11/12/2025 ore 16:30 Piazza Marconi

4)     Rosarno, COMUNIONE, venerdì 12/12/2025 ore 11:00 Piazza Duomo

5)     Polistena, CIVILTÀ, martedì 16/12/2025 ore 17:30

6)     Galatro, PARTECIPAZIONE, venerdì 19/12/2025 ore 16:30

7)     Taurianova, PROSSIMITÀ, lunedì 22/12/2025 ore 17:30, Piazza Libertà

8)     Laureana di Borrello, RISPETTO, martedì 23/12/2025 ore 10:30, Villa Comunale Piazza Kennedy

9)     Cittanova, AMORE, gennaio 2026

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari