HomeCronacaOperazione Hybris, il Tribunale del Riesame dispone la scarcerazione per Agostino Cordì

Operazione Hybris, il Tribunale del Riesame dispone la scarcerazione per Agostino Cordì

Pubblicato il

Il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria, Pres. Antonino Francesco Genovese, ha accolto la richiesta di riesame avanzata da Cordì Agostino, imprenditore di Gioia Tauro, difeso dal Avv. Andrea Alvaro ed arrestato nell’ambito della recente operazione denominata Hybris, disponendo l’immediata scarcerazione dell’indagato.

Il Cordì era stato tratto in arresto in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP DDA presso il Tribunale di Reggio Calabria, il quale aveva ravvisato la gravità indiziaria in relazione al delitto di tentata estorsione, aggravata dalla finalità mafiosa, ai danni di un imprenditore edile di Gioia Tauro, Ranieri Salvatore detto Giulio. 

Cordì, assistito dal suo difensore, aveva respinto ogni accusa già in sede di interrogatorio di garanzia. L’Avv. Alvaro, all’esito, aveva interposto richiesta di riesame, confutando con una articolata memoria difensiva depositata all’udienza camerale l’intero impianto accusatorio, avallato dal GIP emittente. Le argomentazioni difensive erano state ribadite dal difensore nella discussione, in contraddittorio con il Pubblico Ministero che aveva partecipato all’udienza camerale. 

Il Tribunale di Riesame ha accolto le tesi difensive e ha annullato in punto di gravità indiziaria la misura cautelare, disponendo l’immediata scarcerazione dell’imprenditore gioiose, gestore di un importante cantiere nautico del luogo.    

Ultimi Articoli

Discarica di Melicuccà, il TAR accoglie il ricorso del Comune di Palmi contro la riapertura

Bocciati i provvedimenti della Regione e della Città metropolitana

Il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti ospite dell’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi

L'incontro si terrà il 6 giugno nell'aula magna dell'Istituto Agrario

San Ferdinando: in 100 per ripulire la spiaggia insieme all’Associazione Plastic Free Onlus

Un enorme successo e un riscontro partecipato e positivo si è registrato lo scorso sabato 3 giugno a San Ferdinando

50 ferrovieri delle Calabro Lucane premiati a Gioia Tauro. Il Comitato Pro Taurensi: «Quale futuro per le linee dismesse?»

I 50 ferrovieri sono stati insigniti di pergamene celebrative per il loro instancabile lavoro al servizio dei passeggeri.

Traffico internazionale di armi e droga: sequestri per 3,8 mln

Emesse 25 misure cautelari a carico di altrettante persone accusate di aver fatto parte di un'organizzazione criminale

Anche Polistena in lutto cittadino per Denise

"Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica...

Denise Galatà è morta per annegamento: l’esito dell’autopsia

All’autopsia ha preso parte anche Giuseppe Maurelli, perito di parte nominato dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, indagata nell’inchiesta insieme ad altre 9 persone.