lunedì, 15 Dicembre, 2025
9.2 C
Palmi

Gli studenti gioiesi in preghiera sotto la croce missionaria

omaggio alla croce missionaria (2)GIOIA TAURO – Si è svolta stamattina all’incrocio del Quadrivio Sbaglia, l’omaggio alla croce missionaria presente al centro della rotatoria.

Proprio oggi infatti, giorno in cui la Chiesa cattolica festeggia l’esaltazione della croce, circa cento persone si sono radunate intorno alla croce degli oblati per un un momento di preghiera.

L’iniziativa, promossa da Filippo Marino, è già arrivata al suo secondo appuntamento. Lo scorso anno, in occasione del centenario, la croce è stata spostata dall’angolo in cui si trovava ed è stata posta al centro della rotatoria.omaggio alla croce missionaria (1)

Così anche quest’anno, dalle ore alcune delegazioni di studenti della città, accompagnate dai docenti, hanno pregato per poco meno di un’ora intorno all’antica croce missionaria.

Presente all’iniziativa anche Corrado Minasi che ha voluto regalare ai presenti delle piccole croci in legno, realizzate con l’aiuto del falegname Antonio Infantino.
«Voglio regalare oggi personalmente queste croci – ha detto Minasi – perché vorrei che ognuno di voi mettesse dietro questa piccola croce in legno, i propri pensieri, i propri sogni. Voi ragazzi – ha continuato Minasi nel suo intervento – siete il futuro di questa città, dovete essere coesi tra di voi e non vivere di speranza; io voglio che viviate di certezze, attraverso l’aiuto della croce».

Le piccole croci in legno sono state poi benedette dal parroco si Delianuova dom Giancarlo Musicò.

omaggio alla croce missionaria (3)Soddisfatto il promotore Filippo Marino. L’illustre mariologo ha anticipato la volontà per i prossimi anni di rendere l’omaggio alla croce, organizzando una festa per tutti i giovani della Piana a cui prenderà parte anche il vescovo.

Infine lo stesso Marino ha rivelato che c’è in progetto di inserire ai piedi della croce una targa con la scritta “Stat Crux dum volvitur orbis” (“la Croce resta fissa mentre il mondo ruota”), motto dei certosini di Serra san Bruno che ben si adatta alla posizione attuale della croce.

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Argomenti

Rizziconi, inaugurata la nuova sede della Pro Loco APS

Un punto di riferimento per la cittadinanza: accoglienza, partecipazione e valorizzazione delle tradizioni locali

Gioia Tauro ricorda la tragedia dell’ARMIR con il libro su Salvatore Varone

Presentato dall’Associazione Pensionati Onlus e dal gruppo “Novecento” il volume di Antonino Catananti Teramo, testimonianza sulla ritirata di Russia e sulla memoria dei caduti calabresi

Varapodio e Oppido Mamertina aderiscono al progetto “Città della Piana”

Firmati i protocolli d’intesa nei rispettivi Consigli comunali: 33 Comuni verso una nuova governance territoriale per sviluppo e sostenibilità

Solidarietà dell’Amministrazione comunale di Gioia Tauro alla Cooperativa Valle del Marro

L’Amministrazione comunale di Gioia Tauro e il Sindaco esprimono...

Polistena, furti d’auto in aumento: l’opposizione denuncia l’inerzia dell’Amministrazione

Francesco Pisano: “La sicurezza non può restare uno slogan, servono videosorveglianza, coordinamento e risposte concrete”

Visita del Console Onorario del Regno del Marocco nelle aziende del settore oleario della Piana di Gioia Tauro

lavoro qualificato, integrazione e cooperazione agricola tra Calabria e Marocco

Palmese, stop casalingo col Bocale

Neroverdi sconfitti 3-1: rigore fallito e occasione persa, il girone d’andata si chiude con un punto in meno rispetto alla scorsa stagione

Articoli Correlati

Categorie Popolari