HomeSocietàIl giubileo di San Pio a Palmi, con le reliquie del santo

Il giubileo di San Pio a Palmi, con le reliquie del santo

Pubblicato il

PALMI- Avrà inizio giovedì 18 il “Giubileo di Padre Pio” evento di celebrazione e preghiera che si terrà nella concattedrale di Palmi e voluta dall’associazione “Gli amici di Padre Pio”, dalla diocesi di Oppido Palmi e dall’associazione di volontariato “Presenza”.

La celebrazione del Giubileo ha come evento centrale l’arrivo nella giornata di giovedì di due reliquie del santo di Pietrelcina, il guanto e le croste del mistico, che rimarranno esposte fino alla giornata di domenica.

“L’arrivo e la presenza delle reliquie di S. Pio da Pietrelcina nella nostra città – ha detto Don Silvio Mesiti, parroco della concattedrale- è prima di tutto una risposta alla devozione che molti esprimono durante il corso dell’anno con il pellegrinaggio a S. Giovanni Rotondo e che per diversi motivi non possono fare. Si tratta – ha proseguito- di un’occasione seria per una conversione autentica, per ritornare a Dio con tutto il cuore e per riconciliarci con le persone a noi vicine; è inoltre – ha concluso – un’occasione propizia per purificare sempre più le opere di carità che abbiamo realizzato con il nostro impegno di volontariato e renderle sempre più strumenti per esercitare la carità verso gli ammalati.”

Il Giubileo di Padre Pio vuole collegarsi al Giubileo della Misericordia indetto dal Pontefice per l’anno in corso e viene proposto come momento di riconciliazione e conversione. Cuore dell’evento infatti, sarà la visita ai carcerati che aprirà le celebrazioni di giovedì, subito dopo l’arrivo delle reliquie nel primo pomeriggio.

Nella cappella della casa circondariale infatti, si svolgerà un momento di preghiera con i detenuti e gli operatori penitenziari e subito dopo le reliquie si sposteranno nella concattedrale per la celebrazione eucaristica.

Particolarmente ricco il programma per le giornate di venerdì e sabato; nella mattinata di venerdì 19 infatti la celebrazione del giubileo si sposterà nelle scuole, mentre nella giornata di sabato il giubileo si rivolgerà soprattutto ai gruppi di Padre Pio con diversi momenti di preghiera e meditazione.

Le celebrazioni proseguiranno nella giornata di domenica con celebrazioni eucaristiche rivolte soprattutto alle famiglie e ai bambini per terminare con il saluto e la partenze delle reliquie nel pomeriggio.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»