HomePoliticaPalmi: Giovanni Barone vince la lotta nel Pdl

Palmi: Giovanni Barone vince la lotta nel Pdl

Pubblicato il

Giovanni Barone

PALMI – Alla fine ha vinto lui, Giovanni Barone. Il Pdl ha scelto, dopo settimane intense di trattative, il suo candidato a sindaco ufficiale, mettendo fine ad una vicenda che stava diventando un vero e proprio giallo.

La scelta di convergere su Barone, candidato Udc, ha coinvolto non solo il partito del predellino, ma anche la lista “Scopelliti presidente”, portando a termine così quel progetto, voluto dai vertici provinciali e regionali del Pdl, di non vedere divise le tre maggiori sigle del centro destra, Udc, LS e appunto Pdl.

Una decisione, quella di seguire Giovanni Barone, che non placa gli animi nel Pdl, ma che al contrario contribuisce ad inasprire i rapporti da sempre tesi tra le due “fazioni” del partito, gli ex FI e gli ex AN, divise anche dopo la scelta di convergere su Barone.

Gli “ex FI” – Preoccupati per come il Pdl si preparava ad affrontare le elezioni comunali, i tre rappresentanti del partito, provenienti dall’esperienza in Forza Italia, Rita Franco, Gaetano Muscari e Antonio Malgeri, hanno scelto, qualche settimana addietro, prima ancora dell’ok dai coordinatori provinciali, di accodarsi ai già numerosi consensi ottenuti da Barone, motivando questa scelta con questa spiegazione: «il Pdl oggi non è in grado di esprimere un candidato vincente, per cui l’unica soluzione più giusta è quella di appoggiare il candidato di area di centro destra più preparato, Giovanni Barone».

Gli ex “AN” – Nelle stesse ore l’altra metà del partito presentava il candidato ufficiale, Ernesto Reggio, spiegando che sarebbe stato il nome che il Pdl portava al tavolo delle discussioni interpartitiche, certo che si sarebbe giunti alla soluzione auspicata dai vertici provinciali e regionali.

Le cose sono andate diversamente, tanto che ieri si è giunti all’ennesimo, forse ultimo, strappo. Il simbolo del Pdl andrà a Barone, e la parte di partito che proponeva Ernesto Reggio, prenderà un’altra strada.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro