sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Palmi: Giovanni Barone vince la lotta nel Pdl

Giovanni Barone

PALMI – Alla fine ha vinto lui, Giovanni Barone. Il Pdl ha scelto, dopo settimane intense di trattative, il suo candidato a sindaco ufficiale, mettendo fine ad una vicenda che stava diventando un vero e proprio giallo.

La scelta di convergere su Barone, candidato Udc, ha coinvolto non solo il partito del predellino, ma anche la lista “Scopelliti presidente”, portando a termine così quel progetto, voluto dai vertici provinciali e regionali del Pdl, di non vedere divise le tre maggiori sigle del centro destra, Udc, LS e appunto Pdl.

Una decisione, quella di seguire Giovanni Barone, che non placa gli animi nel Pdl, ma che al contrario contribuisce ad inasprire i rapporti da sempre tesi tra le due “fazioni” del partito, gli ex FI e gli ex AN, divise anche dopo la scelta di convergere su Barone.

Gli “ex FI” – Preoccupati per come il Pdl si preparava ad affrontare le elezioni comunali, i tre rappresentanti del partito, provenienti dall’esperienza in Forza Italia, Rita Franco, Gaetano Muscari e Antonio Malgeri, hanno scelto, qualche settimana addietro, prima ancora dell’ok dai coordinatori provinciali, di accodarsi ai già numerosi consensi ottenuti da Barone, motivando questa scelta con questa spiegazione: «il Pdl oggi non è in grado di esprimere un candidato vincente, per cui l’unica soluzione più giusta è quella di appoggiare il candidato di area di centro destra più preparato, Giovanni Barone».

Gli ex “AN” – Nelle stesse ore l’altra metà del partito presentava il candidato ufficiale, Ernesto Reggio, spiegando che sarebbe stato il nome che il Pdl portava al tavolo delle discussioni interpartitiche, certo che si sarebbe giunti alla soluzione auspicata dai vertici provinciali e regionali.

Le cose sono andate diversamente, tanto che ieri si è giunti all’ennesimo, forse ultimo, strappo. Il simbolo del Pdl andrà a Barone, e la parte di partito che proponeva Ernesto Reggio, prenderà un’altra strada.

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari