HomeCulturaGiornate europee del patrimonio: domani documenti, libri e folklore in mostra all’Archivio...

Giornate europee del patrimonio: domani documenti, libri e folklore in mostra all’Archivio di Stato di Reggio Calabria Sezione di Palmi e Casa della Cultura

Pubblicato il

Il Patrimonio culturale è l’espressione più profonda della comunità a cui si riferisce e il compito di divulgarlo rende tutti consapevoli dell’enorme tesoro presente in un “museo diffuso” come quello italiano. Domani , sabato 23 settembre 2023 presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria Sezione di Palmi, dalle ore 8:30 alle 12:30, ci sarà un’apertura straordinaria che vedrà la collaborazione col polo museale della Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi in occasione delle GEP, Giornate Europee del Patrimonio. Ispirandosi alla tematica di quest’anno delle GEP “Patrimonio InVita”, verrà promossa la mostra integrata “Chista è la Varia chi me nonnu mi dassau – Varia Patrimonio in vita – 10° anniversario del riconoscimento UNESCO”. 

Il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con la Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi sarà finalizzato a seguire le tracce, attraverso i documenti archivistici più significativi, che la festa della Varia ha lasciato nella storia, nel periodo dal 1676 fino al deposito nel 2012 degli Atti di Catalogazione della Varia di Palmi, redatti dall’antropologo Tommaso Rotundo: il deposito è stato eseguito dal Comitato Cittadino palmese “11 gennaio 1582” presso la Sezione di Palmi. 

I visitatori potranno così partire dalla storia di un Patrimonio di un paese che col riconoscimento Unesco ha abbracciato realtà diverse, nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, scoprendo che l’intento è lo stesso, trasmettere una tradizione intatta nel tempo tramandandone l’identità alle giovani generazioni. 

Il percorso espositivo avrà  due ingressi, quello principale della Casa della Cultura, su via Felice Battaglia, sia dall’ingresso dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria Sezione di Palmi, via Francesco Carbone, e consentirà di apprezzare i documenti antichi e quelli digitali di deposito, custoditi presso l’Archivio, i preziosi volumi conservati presso la biblioteca comunale ‘’Domenico Topa’’ e la sezione dedicata alla Varia, del Museo di Etnografia e Folklore ‘’Raffaele Corso” (uno dei principali poli etnografici del meridione).

Racconteremo di come il patrimonio culturale immateriale, qui inteso come sinonimo di patrimonio vivente, viene tramandato e costantemente rimodellato dalle comunità in risposta al loro ambiente e ai bisogni odierni. E ancora, di come un patrimonio condiviso, fornisce un senso di identità e continuità, promuovendo il rispetto per la diversità culturale e la creatività, in un processo sempre in movimento“, dichiara la Sezione di Palmi dell’Archivio di Stato in una nota social. 

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

Il Garante regionale per l’Infanzia: «Taurianova non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”