HomeSocietàGioia Tauro, firmata la convenzione con Anffas per un piano di tutela...

Gioia Tauro, firmata la convenzione con Anffas per un piano di tutela per le persone con disabilità

Pubblicato il

Gioia Tauro è il secondo Comune del circondario, dopo la città di Reggio Calabria, ad aver firmato stamattina la convenzione con Anffas per “I progetti di vita per le persone con disabilità”, un piano di tutela rivolto alle persone diversamente abili residenti sul territorio.

«È per noi una grande soddisfazione essere tra i primi comuni calabresi ad aver applicato questa norma a favore delle persone diversamente abili – ha dichiarato il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio -. Il Settore Sociale rappresenta il volano di una società civile e nonostante le mille difficoltà che ha dovuto affrontare l’Ente, tra cui il Covid che ha rallentato l’attuazione dei nostri programmi elettorali, abbiamo messo le basi per rendere più fruibile e funzionale il settore sociale che abbraccia non solo la disabilità, ma anche tutta la società gioiese».

Il progetto, rivolto alle persone più fragili, è previsto dalla legge 328 del 2000 ma pochi Comuni ad oggi lo hanno applicato, ragione per la quale i comuni inadempienti sono stati sanzionati. Gioia Tauro si pone quindi tra i primi enti locali a partire sia con il piano di tutela individuale sia con l’apertura dello sportello Sai il prossimo 3 aprile, come ha comunicato il sindaco del centro portuale Aldo Alessio.

Tale servizio verrà fornito sul territorio gioiese grazie ad una convenzione stipulata tra l’associazione Anffas Reggio Calabria ed il Comune di Gioia Tauro.

Il Sai è un servizio svolto a titolo gratuito, a disposizione di tutti i cittadini. È un luogo di ascolto, accoglienza, assistenza, supporto ed informazione per le persone con disabilità. Attraverso tale sportello è possibile richiedere anche il rilascio della Disability Card e richiedere la redazione del “Progetto di vita individuale” ai sensi della legge 328/2000 e 112/2016. Il Progetto Sai è curato dall’avvocato Giulia D’Agostino e sarà attivo all’interno del Comune di Gioia Tauro tutti i lunedì dalle 15:00 alle 18:00.

Ultimi Articoli

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

S. Ferdinando, danno fuoco a un’auto e scappano: due denunce

La vettura data alle fiamme sostava vicino a delle abitazioni e a delle aree verdi che, fortunatamente, non hanno subito danneggiamenti

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

Cinquefrondi, nuovo finanziamento per gli asili nido

576mila euro per la creazione di 24 posti nell’ambito del piano per gli asili...

La Metrocity accanto ai più fragili: pubblicato il bando per progetti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

L'avviso pubblico disponibile sul portale istituzionale dell'Ente è rivolto a promuovere azioni di contrasto alla violenza di genere e sostegno alle vittime, coinvolgendo soggetti gestori di Centri Antiviolenza riconosciuti sul territorio metropolitano