HomeSocietàGioia Tauro, firmata la convenzione con Anffas per un piano di tutela...

Gioia Tauro, firmata la convenzione con Anffas per un piano di tutela per le persone con disabilità

Pubblicato il

Gioia Tauro è il secondo Comune del circondario, dopo la città di Reggio Calabria, ad aver firmato stamattina la convenzione con Anffas per “I progetti di vita per le persone con disabilità”, un piano di tutela rivolto alle persone diversamente abili residenti sul territorio.

«È per noi una grande soddisfazione essere tra i primi comuni calabresi ad aver applicato questa norma a favore delle persone diversamente abili – ha dichiarato il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio -. Il Settore Sociale rappresenta il volano di una società civile e nonostante le mille difficoltà che ha dovuto affrontare l’Ente, tra cui il Covid che ha rallentato l’attuazione dei nostri programmi elettorali, abbiamo messo le basi per rendere più fruibile e funzionale il settore sociale che abbraccia non solo la disabilità, ma anche tutta la società gioiese».

Il progetto, rivolto alle persone più fragili, è previsto dalla legge 328 del 2000 ma pochi Comuni ad oggi lo hanno applicato, ragione per la quale i comuni inadempienti sono stati sanzionati. Gioia Tauro si pone quindi tra i primi enti locali a partire sia con il piano di tutela individuale sia con l’apertura dello sportello Sai il prossimo 3 aprile, come ha comunicato il sindaco del centro portuale Aldo Alessio.

Tale servizio verrà fornito sul territorio gioiese grazie ad una convenzione stipulata tra l’associazione Anffas Reggio Calabria ed il Comune di Gioia Tauro.

Il Sai è un servizio svolto a titolo gratuito, a disposizione di tutti i cittadini. È un luogo di ascolto, accoglienza, assistenza, supporto ed informazione per le persone con disabilità. Attraverso tale sportello è possibile richiedere anche il rilascio della Disability Card e richiedere la redazione del “Progetto di vita individuale” ai sensi della legge 328/2000 e 112/2016. Il Progetto Sai è curato dall’avvocato Giulia D’Agostino e sarà attivo all’interno del Comune di Gioia Tauro tutti i lunedì dalle 15:00 alle 18:00.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»