giovedì, 12 Febbraio, 2026
10.5 C
Palmi
Home Altre Notizie A Gioia la prima edizione del premio Mediterraneo

A Gioia la prima edizione del premio Mediterraneo

Una serata culturale in cui i volti noti della Calabria verranno premiati per il loro impegno.

0
1032

Una serata all’insegna della cultura e dell’arte solcando la scia dei buoni nomi calabresi che hanno portato in alto la storia della nostra regione, si terrà giovedì 11 agosto a Gioia Tauro.

Si tratta della prima edizione del “Premio Mediterraneo”, organizzata alla scalinata di Piazza Municipio alle 21,30, e che prevede diversi step culturali, raccontando la vita di uomini e donne considerati un modello per il territorio calabrese.

Tra i tanti sarà presente ad esempio Donatello Jacobellis, ballerino e coreografo di teatro e in televisione, esponente della celebre compagnia Momix; Jonis Bascir, attore, compositore e musicista italiano, famoso per il personaggio di Jonis nella serie televisiva “Un medico in famiglia”. Rita Comisi, cantante e premio della stampa del famoso talent “Amici”, e tanti altri, premiati a fine serata da Raf Vallone.

L’incontro, voluto dall’amministrazione gioiese, è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa in cui il sindaco Giuseppe Pedà ha espresso grande entusiasmo, accompagnato dal consigliere delegato Totò Parrello e dall’assessore alla cultura Francesco Toscano, tutti presenti all’evento insieme al regista della manifestazione Folco Napolini.

Evento che prevede inoltre la presentazione in anteprima del libro intervista “Sono Nessuno”, Il mio lungo viaggio tra arte e vita, che Gerardo Sacco ha scritto con il giornalista Francesco Kostner, alla presenza di entrambi i personaggi, e la sfilata dei gioielli dello stesso orafo e degli abiti di Anteprima Fashion.

“Da parte nostra c’è la ferma volontà di far convergere tutte le energie positive a favore della città e del territorio, – ha detto il sindaco – per renderlo attrattivo e competitivo e restituirgli quella centralità che gli spetta quale sede del porto più importante del Mediterraneo”.