HomeSocietàGioia: I vigili del fuoco ospitano il “Campo giovani 2011”

Gioia: I vigili del fuoco ospitano il “Campo giovani 2011”

Pubblicato il

I ragazzi del "Campo giovani 2011"

GIOIA TAURO – (27 luglio 2011)- E’ giunto alla seconda edizione il “Campo giovani 2011”, uno stage di formazione e orientamento svolto presso il comando dei Vigili del fuoco di Gioia Tauro.

Il progetto, organizzato dal Ministero della Gioventù in collaborazione con i Vigili del fuoco, mette a disposizione 522 posti in tutte le regioni italiane. Da domenica il comando di Gioia ospita 7 ragazzi e una ragazza, provenienti da tutta Italia.

Lo stage prevede corsi sulla sicurezza, sulle tecniche di primo soccorso, sull’auto protezione in acqua e salvataggio.
«Per poter far parte di questo stage – ha spiegato Pasquale Branca, tutor del corso – i ragazzi vengono scelti in base al loro rendimento scolastico, l’obiettivo principale dello stage – ha concluso – è quello di far conoscere l’attività dei vigili del fuoco e orientare i ragazzi per le loro scelte future».

Durante la settimana i partecipanti faranno diverse uscite. Stamattina sono stati alla Tonnara di Palmi, accompagnati dall’istruttore navale Gesualdo Malaspina, mentre nei prossimi giorni saranno a Reggio Calabria per un esercitazione cinofila per il recupero dei dispersi e a Gambarie per una simulazione del blocco della seggiovia insieme al Nucleo Alpino Speleo Fluviale.

Alto l’entusiasmo tra i partecipanti. «Sono venuta a conoscenza del corso tramite internet – ha detto Sandra, una studentessa di 22 anni proveniente da Foggia- sono molto contenta di essere venuta». Per Francesco, diciottenne, di Corigliano Calabro, il corso rappresenta un’occasione importante per il futuro. «Mi piace il lavoro del vigile del fuoco – ha detto – e lo stage mi sarà utile a capire se questa è la mia strada».
Il corso terminerà sabato 30 con un test di verifica e la consegna dei diplomi.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

S. Ferdinando, danno fuoco a un’auto e scappano: due denunce

La vettura data alle fiamme sostava vicino a delle abitazioni e a delle aree verdi che, fortunatamente, non hanno subito danneggiamenti

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

Cinquefrondi, nuovo finanziamento per gli asili nido

576mila euro per la creazione di 24 posti nell’ambito del piano per gli asili...

La Metrocity accanto ai più fragili: pubblicato il bando per progetti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

L'avviso pubblico disponibile sul portale istituzionale dell'Ente è rivolto a promuovere azioni di contrasto alla violenza di genere e sostegno alle vittime, coinvolgendo soggetti gestori di Centri Antiviolenza riconosciuti sul territorio metropolitano